Assalto alla Cgil, la solidarietà del terzo settore

Anche il mondo del terzo settore ha preso posizione dopo i gravi fatti verificatisi durante la manifestazione di sabato scorso contro il Green Pass. Ecco la posizione del Forum terzo settore, oltre che di Arci e Acli

Assalto alla Cgil, la solidarietà del terzo settore

“Cgil, Cisl e Uil organizzeranno sabato 16 ottobre a Roma, una grande manifestazione nazionale e antifascista per il lavoro e la democrazia”. Lo affermano i segretari generali delle tre Confederazioni sindacali, Maurizio Landini, Luigi Sbarra e PierPaolo Bombardieri dopo i gravi disordini verificatisi a Roma nel corso della manifestazione contro il Green Pass, culminati con l'assalto alla sede della Cgil.

“L’assalto squadrista alla sede nazionale della Cgil - aggiungono i tre leader sindacali - è un attacco a tutto il sindacato confederale italiano, al mondo del lavoro e alla nostra democrazia. Chiediamo che le organizzazioni neofasciste e neonaziste siano messe nelle condizioni di non nuocere sciogliendole per legge”. “E’ il momento - concludono Landini, Sbarra e Bombardieri - di affermare e realizzare i principi e i valori della nostra Costituzione. Invitiamo, pertanto, tutti i cittadini e le forze sane e democratiche del Paese a mobilitarsi e a scendere in piazza sabato prossimo”.

Alla Cgil è arrivata la solidarietà del mondo del terzo settore. "Il Forum Terzo Settore - si legge in una nota - esprime la sua forte solidarietà alla CGIL per l’attacco squadrista alla sede nazionale di Corso d’Italia. Il sindacato rappresenta e difende tutti i lavoratori e le lavoratrici ed è un presidio fondamentale della democrazia. L'assalto di ieri è una minaccia ai valori della nostra Costituzione che deve essere condannato con forza e senza tentennamenti. La violenza e la sopraffazione non possono essere confusi con la libertà di pensiero. I lavoratori e i volontari del Terzo settore italiano sono al fianco della Cgil e di tutto il sindacato per affermare i principi di libertà e di giustizia sociale". "Le Acli nazionali esprimono solidarietà e vicinanza a tutta la CGIL per il vile attacco fascista", si legge in una nota emessa subito dopo i fatti. "Ora è il momento di rimanere uniti contro chi si rende protagonista di attacchi alla convivenza civile e alla Costituzione: la libertà di pensiero e di manifestazione non può mai sfociare in violenze di questo genere". Le Acli nazionali sono state presenti domenica mattina davanti alla sede nazionale della CGIL "per il presidio di solidarietà e per dire con forza che nel nostro paese non c’è spazio per negazionismi e fascismi".  

Come le Acli, anche l'Arci. "Solidarietà da parte del Presidente nazionale Arci, della Presidenza nazionale e di tutti gli attivisti e le attiviste dell’associazione alla CGIL Confederazione Generale Italiana del Lavoro e a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori che rappresenta: la sede della CGIL non è solo del sindacato, è la casa di tutte e tutti noi ed è patrimonio della democrazia italiana. L’assalto avvenuto è una vergogna che rimanda ai tempi più oscuri della nostra storia". Arci era presente questa mattina alla manifestazione davanti alla sede del sindacato "per dare una risposta democratica e antifascista a questa gravissima violenza".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)