Afghanistan, riaprono le scuole superiori. Unicef: “Le ragazze non restino fuori”
“Le ragazze non possono e non devono essere lasciate indietro. È fondamentale che tutte le ragazze, comprese quelle più grandi, siano in grado di riprendere la loro istruzione senza ulteriori ritardi. Per questo, abbiamo bisogno di insegnanti donne per riprendere l'insegnamento”
![Afghanistan, riaprono le scuole superiori. Unicef: “Le ragazze non restino fuori” Afghanistan, riaprono le scuole superiori. Unicef: “Le ragazze non restino fuori”](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/afghanistan-riaprono-le-scuole-superiori.-unicef-le-ragazze-non-restino-fuori/4681867-1-ita-IT/Afghanistan-riaprono-le-scuole-superiori.-Unicef-Le-ragazze-non-restino-fuori_articleimage.jpg)
“L'Unicef accoglie con favore la notizia che le scuole secondarie in Afghanistan saranno aperte oggi dopo aver chiuso per mesi a causa del COVID-19. Siamo profondamente preoccupati, tuttavia, che molte ragazze non possano essere riammesse in questo momento – così l'organizzazione in una nota - Le ragazze non possono e non devono essere lasciate indietro. È fondamentale che tutte le ragazze, comprese quelle più grandi, siano in grado di riprendere la loro istruzione senza ulteriori ritardi. Per questo, abbiamo bisogno di insegnanti donne per riprendere l'insegnamento”:
Ricorda Unicef: “nche prima della più recente crisi umanitaria, 4,2 milioni di bambini non erano iscritti a scuola. Circa il 60% di loro sono bambine. Ogni giorno in cui le ragazze perdono l'istruzione è un'opportunità persa per loro, le loro famiglie e le loro comunità. C'è stato un progresso significativo nell'istruzione nel paese negli ultimi due decenni. Il numero di scuole è triplicato. Il numero di bambini a scuola è aumentato da 1 milione a 9,5 milioni. Questi sono importanti miglioramenti per i bambini del paese che dobbiamo rispettare e proteggere”.
Per questo, Unicef “esorta i partner di sviluppo a sostenere l'istruzione per tutti i bambini in Afghanistan. L'Unicef continuerà a sostenere con tutti gli interlocutori che tutte le ragazze e i ragazzi abbiano la stessa possibilità di imparare e sviluppare le abilità di cui hanno bisogno per prosperare e costruire un Afghanistan pacifico e produttivo".