A Padova la palazzina di Pediatria riapre il suo reparto di Terapia intensiva
Dopo quattro anni riapre la Terapia intensiva pediatrica (Tiped) del Dipartimento di Salute della donna e del bambino di Padova. Un centro di riferimento regionale diretto dal dott. Andrea Pettenazzo che accoglie bambini di età tra 0 e 18 anni provenienti dal Pronto soccorso pediatrico, dai reparti del Dipartimennto e dell’Azienda ospedaliera universitaria di Padova e dagli ospedali regionali e nazionali.
![A Padova la palazzina di Pediatria riapre il suo reparto di Terapia intensiva A Padova la palazzina di Pediatria riapre il suo reparto di Terapia intensiva](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/a-padova-la-palazzina-di-pediatria-riapre-il-suo-reparto-di-terapia-intensiva/4506286-3-ita-IT/A-Padova-la-palazzina-di-Pediatria-riapre-il-suo-reparto-di-Terapia-intensiva_articleimage.jpg)
La Tiped è stata istituita nel 1990 diventando subito un’eccellenza nel panorama nazionale. In quegli anni era sempre più inaccettabile il non essere in grado di fornire assistenza intensiva pediatrica a quei bambini in situazioni cliniche gravi. Prima della Tiped, infatti, questi bambini venivano gestiti dagli anestesisti insieme a pazienti adulti. Crebbe allora la consapevolezza che i bambini in situazioni critiche necessitavano di competenze professionali specifiche e dedicate. Da qui la scelta di aprire la Tiped...