Fatti

A lanciare l’allarme è la Fondazione Banco Alimentare Onlus che in questi giorni ha attivato una campagna di raccolta fondi per rispondere alle crescenti richieste di aiuto. Giovanni Bruno, presidente della Fondazione: “Dal 2008 al 2016 il numero dei poveri è raddoppiato per poi assestarsi sui 5 milioni. Il rischio è che questi numeri possano raddoppiare in pochi mesi”

In attesa del parere del Comitato tecnico scientifico sull'adozione o meno delle nuove linee guida Oms, il direttore dell’Unità di malattie infettive del Policlinico Gemelli di Roma invita al principio di "massima precauzione perché il peggio sembra passato ma non ne siamo ancora fuori". Meglio aspettare ulteriori dati dalla letteratura scientifica; intanto il doppio tampone rimane lo strumento più sicuro per evitare rischi. E sul "disorientamento" dell'opinione pubblica di fronte a notizie, poi smentite, o a pareri discordi tra gli esperti, spiega: "La scienza non è infallibile; di fronte a questa malattia nuova procede per tentativi e ogni nuova scoperta è destinata a modificare il quadro precedente"

A Milano dai 6 mila euro in su per il pacchetto completo “inoltro della domanda + contratto di lavoro”. Una truffa: “Ma poi il datore di lavoro fasullo scompare quando si tratta di firmare in Questura”, avverte Maurizio Bove, presidente di Anolf Milano. Per arginare gli speculatori è nata la Rete degli sportelli immigrazione, al quale aderiscono 15 associazioni della città

Per aumentare l’attrattività del Veneto, la Regione lancia una campagna senza precedenti: 2,3 milioni di euro per un piano integrato di comunicazione per raggiungere target differenti per un settore strategico che ha perduto finora 35 mila posti di lavoro.

“Ho lavorato per quindici anni con lui ed è sempre stata una persona meravigliosa e un esempio di correttezza, ma probabilmente in questo frangente la situazione deve essergli sfuggita di mano. È stato sempre presente e attivo sul fronte della solidarietà verso i rifugiati. Per questo sono giorni che sto male in quanto da un collega esemplare come lui non mi sarei mai aspettata un gesto del genere. Anche gli altri colleghi sono rimasti meravigliati e spiazzati perché lui è sempre stato un esempio. Io non so cosa sia successo in quel minuto”.

I risultati di una ricerca, condotta da Francis Davis, Università di Birmingham e Oxford, segnalano le difficoltà vissute dai fedeli durante il lungo distacco dalla vita comunitaria. Molti dichiarano di aver pregato di più, ma c'è il rischio che altrettanti non tornino alla messa. E le parrocchie fanno i conti con il notevole calo delle offerte. Catherine Brady, parrocchia Saint Mary a Loughborough: "ci manca la buona abitudine del caffé dopo le funzioni"

Nel Sahel aumenta il terrorismo di Isis e al-Quaeda, che nel 2019 hanno ammazzato 4 mila persone tra Burkina Faso, Mali e Niger. Crescono anche gli abusi delle forze di sicurezza: un report di Amnesty International registra esecuzioni extragiudiziali, sparizioni, torture e trattamenti disumani