Fatti

Si vota il 25 settembre, dunque. Lo scioglimento delle Camere era “inevitabile” per la situazione politico-parlamentare che si è determinata, ma il governo, sia pur con le limitazioni istituzionalmente previste in questi casi, può e deve provvedere comunque ad alcuni interventi urgenti e indispensabili. Per questo occorre che “pur nell'intensa, e a volte acuta, dialettica nella campagna elettorale, vi sia da parte di tutti un contributo costruttivo nell'interesse superiore dell'Italia”

María Herrera Magdaleno, madre di quattro figli desaparecidos, parla alla vigilia di una giornata di preghiera che coinvolgerà tutte le parrocchie del Messico, domenica 24 luglio, quando le foto delle persone uccise e scomparse saranno portate dai familiari nelle chiese. Guardare avanti e impegnarsi in prima persona, spiega, diventando, in tutti i modi, “costruttori di pace”, è l’unico modo per provare a uscire dalla spirale di violenza nella quale si dibatte il Paese

Giulia Capitani di Oxfam Italia riflette sulla normativa che regola l’immigrazione in Italia: “Si è rivelata uno dei più raffinati apparati produttori di irregolarità e illegalità che il nostro ordinamento potesse concepire. Le alternative ci sono, bisogna continuare a intraprenderle”

I pacifisti del Mean hanno attraversato a piedi il centro della capitale, hanno visto una città dove è ancora alta la tensione per la guerra. Nel palazzo del Comune hanno incontrato il sindaco di Kiev e il nunzio apostolico. Poi, il confronto con la società civile ucraina per ascoltare le loro sofferenze, le loro necessità a più di 4 mesi dall’inizio della guerra

Rapporto di Istat e Agenas. Diminuzione dei ricoveri legata al differimento delle ospedalizzazioni non urgenti. Il tasso di ricovero Covid-19 sulla popolazione è stato pari a 48 per 10 mila, con valori più elevati per gli uomini, per gli ultra 65enni e nel Nord-ovest. Il 12,3% dei ricoveri Covid-19 è transitato nelle terapie intensive. I pazienti deceduti sono il 21,6% del totale dei ricoveri Covid-19 e quasi totalmente ultra 65enni (90%)

“Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricevuto questa mattina al Palazzo del Quirinale il Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Mario Draghi, il quale, dopo aver riferito in merito alla discussione e al voto di ieri presso il Senato, ha reiterato le dimissioni sue e del Governo da lui presieduto. Il Presidente della Repubblica ne ha preso atto. Il Governo rimane in carica per il disbrigo degli affari correnti”. 

Insediato questa mattina il tavolo con Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Polizia di Stato e Consiglio nazionale degli assistenti sociali. L’obiettivo è quello di definire, anche alla luce della recente riforma Cartabia, gli aspetti esecutivi delle procedure in modo che esse siano attuate nel pieno rispetto dei diritti dei minori coinvolti

Reduce da San Pietroburgo, in vista del nuovo libro su Anna Andreevna Achmatova, lo scrittore e docente di traduzione editoriale alla Iulm, è stato a Padova martedì 19 luglio al festival Descantàrse all'interno del parco Piacentino. Il suo sguardo dopo cinque mesi di conflitto. Una riflessione, poi, per dribblare gli stereotipi: «Al vertice Nato di Madrid ha creato imbarazzo l’insalata russa nel menù. Proporrei di vietare le montagne russe nei luna park, che in Russia chiamano montagne americane…»