Fatti

“Il momento è difficile. Stanotte il fiume Rigossa è esondato. Il terreno è intriso di pioggia dei giorni scorsi e non ce la fa a drenare, l’acqua e fango così scorrono via portandosi dietro tutto ciò che trova. I locali della parrocchia sono stati invasi dal fiume; la sede scout, stiamo lavorando per ripristinarne l’uso. Vedo tantissima solidarietà”.

“Ho firmato il Decreto Esecutivo 741, con l’obiettivo di sciogliere l’Assemblea nazionale e chiedere al Consiglio nazionale elettorale di indire le elezioni. Ecuadoriani, questa è la decisione migliore per dare una soluzione costituzionale alla crisi politica e ai tumulti interni che l’Ecuador sta vivendo e per restituire al popolo ecuadoriano il potere di decidere del proprio futuro nelle prossime elezioni”. 

Lo sguardo al Paese nordafricano di due volontarie appena rientrate: il rischio della svolta autoritaria, sindaci deposti, sale la disoccupazione e aumenta l’odio verso gli stranieri

La Provincia di Padova, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, ha deciso di attivare un nuovo collegamento diretto stagionale tra i Comuni di Montegrotto Terme e Abano Terme e la località balneare di Jesolo, con l’intento di valorizzare relazioni e rendere maggiormente attrattiva l’area termale padovana rispetto al lido.

Una nuova sala d’attesa al quarto piano del reparto di pediatria arricchita da una ludo-biblioteca con lo scopo di offrire ai piccoli ricoverati e alle loro famiglie ambienti, attività e accoglienza su misura, riducendo il disagio del ricovero e facilitando il percorso di guarigione.

In Veneto 45 sindaci su 49 eletti al primo turno. A Treviso trionfa il leghista Conte, a Vicenza si andrà al ballottaggio tra Possamai e Rucco. Piove di Sacco, unica padovana sopra i 15 mila abitanti, al centrosinistra

Davanti alla drammatica emergenza dovuta all’alluvione, alle persistenti piogge e alle esondazioni dei fiumi che hanno colpito, in questi giorni, in particolar modo la Romagna ma anche Bologna e altre zone della nostra regione, i vescovi della Conferenza episcopale dell’Emilia Romagna (Ceer) elevano una preghiera al Signore perché la situazione possa al più presto migliorare ed esprimono vicinanza per le vittime, per tutti coloro che sono stati colpiti e per i tanti che stanno vivendo e soffrendo ore di angoscia poiché sfollati o bloccati dagli allagamenti, dalle strade e dai collegamenti interrotti.