Villa Immacolata. Per rinnovare la propria spiritualità. Calendario ricco di proposte
Villa Immacolata. Calendario ricco di proposte, in presenza e on line, a servizio delle comunità parrocchiali, dei gruppi e dei singoli. Molto attiva la web-radio
Senza soluzione di continuità, visti i tanti impegni che hanno ravvivato anche l’estate, si avvia con un insieme di proposte nuove e molte riconferme la stagione di Villa Immacolata. Uno dei centri che alimentano di spirito rigenerante la vita della Diocesi è pronta a offrire tanti momenti – in presenza e a distanza – di crescita e approfondimento (il calendario è in buona parte disponibile sul sito villaimmacolata.net).
«I nostri itinerari sono sempre tentativi per un arricchimento della vita spirituale – chiarisce il direttore della casa, don Federico Giacomin – Veniamo dal tempo delle distanze, quelle imposte dal Covid, andiamo verso un tempo incognito che necessita maggiore discernimento. Abbiamo sempre più bisogno di spazi di riflessione per orientarci e Villa Immacolata è a servizio delle comunità parrocchiali, dei gruppi e dei singoli che cercano di rinnovare la propria spiritualità. Quest’anno in particolare in stretto coordinamento con tutte le proposte diocesane nell’ambito del Sinodo della Chiesa di Padova».
Contando sui grandi spazi, interni ed esterni, molti incontri saranno in presenza, come si è iniziato a fare nei mesi scorsi: per esempio i fine settimana dedicati alle coppie, cui si chiede di vivere l’esperienza senza figli; oppure l’“Approdo al silenzio”, un percorso che si conclude con l’ascesa ai ruderi del monte Venda; gli incontri sul tema della scelta per i giovani; uscite in bici sull’anello dei Colli; incontri culturali sulla spiritualità di Dante (in collaborazione con l’Ucai).
Molto attiva rimane la web-radio, strumento che si è rivelato prezioso nei mesi passati, per mantenere contatti e continuare a offrire proposte di qualità a distanza. «Il tempo del Covid ci ha permesso di imparare che alcune esperienze si possono vivere intensamente anche da casa. Sappiamo che sono in molti che scaricano e fanno circolare i podcast e questo ci rinfranca nell’impegno a continuare a fornire proposte di qualità. Siamo contenti di poter mettere a disposizione anche la settimana biblica della comunità di Camaldoli».