Tre anni fa padre Enio Fasolo tornava alla casa del Padre

Ricorre oggi il 3° anniversario della scomparsa di padre Enio Fasolo, storico cappellano dell’ospedale di Camposampiero e frate minore conventuale dei Santuari Antoniani, mancato improvvisamente il 13 luglio 2020 all’età di 72 anni. 

Tre anni fa padre Enio Fasolo tornava alla casa del Padre

Originario di Villanova di Camposampiero, padre Enio ha svolto per lungo tempo l’incarico di cappellano all’ospedale, occupandosi della cura spirituale dei malati e dei loro familiari, lasciando in chi lo ha conosciuto un ricordo indelebile.   

Uomo sensibile, disponibile e infaticabile nell’incontrare. «Era una parola buona, una battuta, diretta a chi incontrava e aveva di fronte – racconta chi lo ha conosciuto da vicino - qualche volta poteva sembrare una parola “leggera”, ma col tempo abbiamo imparato che padre Enio vedeva oltre e cioè vedeva il bene e il bello nascosto dentro le persone e le situazioni, perché credeva fermamente che Dio c'è, ci ama e noi stiamo nelle sue mani».   

Spesso lo si sentiva pronunciare l’esclamazione “... a Dio piacendo!”, come segno di fiducia nel Signore. In molti oggi ne sentono la mancanza, anche se la sua presenza ‘spirituale’ è viva tra le mura del nosocomio.   

«Presenza, pazienza e benevolenza - le sue - che diventavano offerta e preghiera, in particolare nella santa Messa, dove Lui portava al suo Signore e suo Dio, tutti noi ... e ora è con Lui» concludono gli amici. 

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)