Settimana santa, gli appuntamenti del vescovo Claudio. Verso Pasqua con un gesto di vicinanza
Settimana santa Gli appuntamenti del vescovo Claudio: dalla domenica delle Palme alla Veglia pasquale. E il Giovedì santo, Messa del Crisma in Cattedrale
In Diocesi di Padova si attende sempre con grande trepidazione – ragazzi, genitori, educatori, preti – l’appuntamento con la tradizionale festa delle Palme in piazza delle Erbe (del cui tema scriviamo nella pagina a fianco). Dopo canti, balli e proposte di animazione dal palco – a partire dalle ore 15 – arriva il vescovo Claudio, che al mattino celebraS la messa nella parrocchia di Taglie. Martedì della Settimana santa, il 26, alle 12 presiederà l’eucaristia presso la chiesa dell’ospedale Sant’Antonio di Padova. Il mercoledì, in tarda mattinata, don Claudio incontrerà i dipendenti di Curia per il consueto scambio di auguri in vista della Pasqua. Alle 19.15, l’appuntamento è – come da tradizione – all’Opera della Provvidenza sant’Antonio di Sarmeola, dove presiede la Via Crucis diocesana dei giovani (di cui scriviamo nella pagina a fianco). Il 28 marzo, Giovedì santo, in Cattedrale si tiene – presieduta dal vescovo Claudio – la Messa del Crisma con il rito di benedizione degli oli (olio dei catecumeni, olio degli infermi, olio per il santo crisma); partecipano il presbiterio padovano, i diaconi, rappresentanze di religiose, religiosi e laici. Durante la messa verranno raccolte offerte che avranno come destinazione uno dei segni indicati dal vescovo Claudio nella Lettera post-sinodale Ripartiamo da Cana: «L’avvio di un progetto a sostegno delle parrocchie con gravi difficoltà economiche, come segno di condivisione e sostegno reciproco tra comunità cristiane» (n. 70). «La proposta – spiega il vicario generale, mons. Giuliano Zatti – è dovuta al fatto che vi sono parrocchie in grave situazione debitoria alla quale non riescono a far fronte e che non possono essere sostenute nemmeno dal Fondo di solidarietà ecclesiale per mancanza di garanzie. La Messa del Crisma sarà l’occasione, per quest’anno, nella quale dare inizio a tale gesto di sensibilizzazione e di vicinanza». Alla sera del Giovedì santo, nella chiesa delle Dimesse, il vescovo Claudio presiederà la messa vespertina “in Cena Domini”. Venerdì 29, alle 8 recita le lodi in Cattedrale; alla sera, a Valli di Chioggia, presiede la celebrazione della Passione del Signore. Il Sabato santo, alle 8 presiede le lodi in Cattedrale e a seguire i riti immediatamente preparatori per alcuni eletti ai sacramenti pasquali; alle 21, sempre in Cattedrale, presiede la Veglia Pasquale e conferisce i sacramenti dell’iniziazione cristiana ad alcuni eletti della Diocesi. Il giorno di Pasqua celebra la messa del mattino alla Madona Incoronata; alle 17, in Cattedrale, presiede i vespri di Pasqua con la processione al battistero con i neofiti della Diocesi.
Torna il podcast di Dall’Alba al tramonto
Con la domenica delle Palme torna la possibilità, già sperimentata con successo, di poter ascoltare il brano del Vangelo e il suo commento – scritto da giovani, adulti e famiglie – contenuto nel mensile di spiritualità Dall’Alba al tramonto. Le tracce audio sono disponibili sul sito albatramonto.it nella pagina della domenica o del giorno festivo selezionato. Possono essere ascoltate anche Spreaker Podcast Player, Apple Podcasts, Spotify, Google Podcasts e Goodpods.