Seminario Minore, si trasforma ancora. "Il Minore è sempre riuscito a camminare al passo coi tempi"

Mese del Seminario. «Amiamo dire – sottolinea don Rossetto – che non stiamo vivendo una chiusura. Il Minore è sempre riuscito a camminare al passo coi tempi. Anche ora»

Seminario Minore, si trasforma ancora. "Il Minore è sempre riuscito a camminare al passo coi tempi"

L’equipe del Seminario minore, negli ultimi anni, si è con gradualità impegnata per delocalizzare e moltiplicare sempre di più le esperienze vocazionali, rivolte agli adolescenti, nel grande territorio della nostra Diocesi con il desiderio di prendersi cura delle vocazioni nel luogo in cui germogliano. Proprio con questo nuovo progetto nel cuore, con il termine dell’anno scolastico, l’8 giugno 2022, abbiamo concluso l’anno formativo ma soprattutto l’esperienza residenziale del Seminario minore dopo cento anni di storia. Ci siamo lasciati interrogare dai segni dei tempi constatando come nelle nuove generazioni resta ancora molto affascinante l’esperienza di vita comunitaria (basti pensare ai campi estivi e alle proposte di fraternità parrocchiali), tuttavia abbiamo anche colto una frequente e sempre maggiore difficoltà dell’adolescente nel lanciarsi in una esperienza residenziale come il Seminario minore propone. La radicalità di questa scelta ha sempre più iniziato a scontrarsi con la difficoltà del ragazzo a lasciare un percorso scolastico avviato nel paese in cui vive, anche lo sport con gli allenamenti settimanali sono diventati un nucleo di interesse importante da valutare. Inoltre, sicuramente con il contributo della pandemia, è diventato per alcuni i ragazzi molto più critico, rispetto al passato, l’allontanamento da casa, dai legami familiari, dai compagni di scuola e dagli amici di sempre.

Alla luce di queste constatazioni capiamo come non sia più possibile pensare al Seminario minore come l’unica esperienza diocesana vocazionale per adolescenti. Diventa perciò urgente, ma soprattutto necessario, riversare il “tesoro spirituale” e formativo di questa proposta in nuove forme di accompagnamento vocazionale. Noi amiamo dire che non stiamo vivendo una chiusura, ma una ulteriore trasformazione del Seminario e la nostra stessa storia ci sostiene in questa visione. Il Seminario minore è sempre riuscito ad adeguarsi per dare risposte concrete ai tempi e al mondo che lo circondavano. Già nel 1922 si intuì la necessità di separare e creare percorsi specifici e graduali per le medie e il biennio ginnasiale, realizzando lo spostamento dei seminaristi più piccoli al Barcon di Sarcedo. Nel ‘54 anche le restanti classi vennero spostate al Collegio Vescovile di Thiene. Nel 1970, con l’apertura della struttura di Tencarola, iniziò una collaborazione e un coinvolgimento più intenso con la famiglia dell’adolescente e con la parrocchia d’origine. Dal 1996 il seminario ha voluto inserire la presenza di figure educative femminili che collaborassero con gli assistenti sacerdoti. Infine, l’ultimo passaggio prima di quello attuale, nel 2002 il Seminario minore passò a Rubano maturando una proficua apertura al mondo scolastico pubblico e alla nascita dei gruppi vocazioni Davide, Sarai e Samuel.

Ci sentiamo di dire che il seminario Minore è stata una presenza che ha sempre saputo vivere dentro la storia e in questa storia è riuscito a rispondere ai continui cambiamenti, esigenze e sfide vocazionali che ogni epoca portava con sé. Alla luce di questa forza ed elasticità l’esperienza formativa e vocazionale, soprattutto di questi ultimi cento anni, non “muore” ma è pronta a prendere nuove forme al servizio della pastorale vocazionale diocesana rivolta agli adolescenti.

don Alessio Rossetto
Pro-Rettore del Seminario Minore

La Giornata diocesana del Seminario sarà il 2 ottobre
mese-del-seminario

Sul tema del Mese del Seminario – “Dono di Dio” (2Tm 1,6) – sono stati preparati alcuni materiali, che si possono scaricare dai siti pastoralevocazionale.diocesipadova.it e seminariopadova.it: le tracce per l’animazione delle messe delle cinque domeniche (dal 4 settembre al 2 ottobre, Giornata diocesana) e la locandina da stampare e/o da pubblicare nel social parrocchiali.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)