Santuari Antoniani. Quale felicità oggi? Al via un corso
Continuano i percorsi formativi alla Casa di Spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero.
Un corso pratico per imparare le capacità con cui vivere la felicità ogni giorno. Rileggere il proprio vissuto per recuperare potenzialità che passano diventare risorsa. Questo l’intento della proposta della Casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero intitolata “La felicità possibile oggi”. Un corso – riproposto per il secondo anno consecutivo – per rielaborare il concetto di felicità con esercizi personali e di gruppo. Il primo incontro, online, si tiene martedì 9 febbraio alle 20.30; è guidata da Pierluigi Imperatore, psicoterapeuta; Marina Venceslai, psicologa; Andrea Guarguaglini, psicologo e teologo; Federico Venceslai, psicoterapeuta.
Accanto a questa proposta continuano anche i ritiri per laici sulla Laudato si’, il percorso sulla relazione con il creato e la cura della casa comune, «in un tempo in cui il Coronavirus ci ha fatto capire che è necessario cambiare i nostri stili di vita» scrivono gli organizzatori. Il prossimo appuntamento è sabato 20 febbraio.
Sempre nell’ambito della relazione con il creato c’è anche la due giorni “Creati per danzare” con Joyce Dijkstra, danza pedagogista, danza terapeuta e ricercatrice olandese. Organizzata per il 24-25 aprile (solo se le condizioni sanitarie permetteranno di svolgerlo in presenza), il weekend è pensato per recuperare un rapporto più sano ed equilibrato con il corpo, inteso come alleato anche della spiritualità.
In aprile parte anche il corso per facilitatore/moderatore, pensato per laici, consacrati, diaconi permanenti, presbiteri che per professione o ministero sono chiamati a coordinare il lavoro di altri. Obiettivo: esercitare competenze, ma anche imparare a metterle in rete per lavorare insieme, coordinare, coinvolgere, aiutare e motivare singoli e gruppi.
Per iscrizioni e ulteriori informazioni: 049-9303003, info@casadispiritualita.it e casadispiritualita.it