Quaresima di fraternità. Calendario e concorso per i ragazzi: un viaggio per prendersi cura del creato
C’è una simpatica novità tra i materiali proposti per la Quaresima 2020: un calendario da tavolo (a cura di Elena Fiorenzato) che si propone di accompagnare bambini e ragazzi dal 26 febbraio, mercoledì delle Ceneri, fino alla Pentecoste, domenica 31 maggio... attraversando la Pasqua.
Con questo calendario, bambini e ragazzi – ma anche gli adulti che li accompagnano – diventano protagonisti del tema della Quaresima, “Tocca con mano: sii credente!”. È un invito all’impegno concreto e fattivo, con grande fiducia gli uni degli altri e soprattutto… grande fede nel Signore, crocifisso e risorto.
Giochi, indovinelli, curiosità... per viaggiare attraverso il mondo
«In questo calendario, fatto apposta per te – si legge nella presentazione – alcuni simpatici personaggi ci aiutano a individuare le varie proposte fatte giorno per giorno: ci sono giochi, indovinelli, curiosità, foto, disegni, storie, notizie e proverbi che ci faranno fare un viaggio attraverso il mondo. Tante cose, insomma, per toccare con mano e prenderci cura del nostro fragile e meraviglioso creato e per lasciarci stupire dalla ricchezza dei popoli che lo abitano».
L’obiettivo del calendario – già distribuito in 10 mila copie – è portare bambini e ragazzi a toccare con mano la bellezza e la fragilità del creato, capire come prendersene cura e, allo stesso tempo, lasciarsi stupire dalla ricchezza dei popoli che lo abitano.
Il mercoledì delle Ceneri, ad esempio, si comincia con una storia (modalità che torna lungo tutto il periodo); lunedì 2 marzo vengono suggeriti alcuni comportanti quotidiani per non sprecare l’acqua (e anche in questo caso, la proposta di uno “stile rispettoso del creato” torna e ritorna). Ci sono poi occasioni per riflettere, per informarsi, per giocare con la Bibbia, per indovinare...
Concorso a premi: realizza un disegno...
All’interno del calendario viene poi lanciato un concorso: i ragazzi sono invitati a realizzare un disegno che esprima l’impegno e la cura per questa nostra meravigliosa Madre Terra. I disegni devono pervenire in Ufficio missionario entro il prossimo 1° maggio e verranno valutati da un’apposita commissione. Quelli che saranno selezionati riceveranno un fantastico premio missionario in occasione della Festa della missione che si terrà all’Opsa di Sarmeola il 24 maggio.
Per informazioni: 049-8771761 e toccaconmano2020@gmail.com
Il manifesto: la Creazione chiama, vigila!
La mano che spunta nella parte inferiore del manifesto, realizzato da Elena Fiorenzato, per la Quaresima 2020 è aperta, «quasi a ricevere il dono ricco e lussureggiante della creazione (il mondo è bello verde!) – spiega don Raffaele Gobbi – Quella mano deve non solo accogliere e accarezzare la bellezza (si potrebbe dire vivere in modo contemplativo) ma anche prendersi a cuore e prendersi cura. Perché in filigrana emerge il profilo di una sveglia, a esprimere l’urgenza dell’impegno, personale e comunitario, nessuno escluso. E per noi cristiani questo “crederci” è saldamente nutrito dalla fede nel Risorto».
Parola della domenica: video commento dei fidei donum
Per ciascuna delle domeniche di Quaresima, viene proposta una video-riflessione sul Vangelo a cura di un missionario fidei donum (sul sito del Centro missionario). Comincia, sul Vangelo del 1° marzo, don Benedetto Zampieri, che opera a Roraima, in Brasile. «Siamo invitati a seguire Gesù nel deserto, perché nel confronto con l’avversario possiamo convertire il nostro modo di fare missione, quindi di essere Chiesa. Il confronto con il diavolo è l’occasione per rafforzare uno stile missionario». Don Benedetto approfondisce le tentazioni che incontra Gesù: riferendosi alla fame, ad esempio, sposta l’attenzione dal “risolvere questo problema?”, solo dal punto di vista materiale, alla “fame della Parola di Dio”. E qui attinge dalla sua esperienza con le comunità lungo il fiume... Le altre video-riflessioni “nasceranno” in Thailandia, Ecuador, Kenya, Etiopia.
Una Via Crucis sul tema della salvaguardia del creato
«Niente di questo mondo ci è indifferente»: prende spunto da questo “frammento” della Laudato si’ la Via Crucis sul tema della salvaguardia del creato proposta dal Centro missionario per la Quaresima 2020 (si scarica dal sito centromissionario.diocesipadova.it).
La Parola di Dio, alcuni passaggi tratti dell’enciclica di papa Francesco e testi di testimoni missionari – suor Dorothy Stang, don Riggero Ruvoletto, Maria Bonino, suor Leonella Sgorbati, Annalena Tonelli, don Giuseppe Puglisi, padre Ezechiele Ramin, suor Bernardetta Boggian, i monaci di Thibirine, padre Bernardo Longo – aiuteranno a ripercorrere il cammino di Gesù verso il calvario. «L’esempio di tanti fratelli e sorelle che hanno dato la vita per il Vangelo – si legge nell’introduzione – ci guidi nel nostro cammino e nell’impegno a essere custodi l’uno dell’altro e del creato».