Presepi. Segusino, “Mi curo di te” è il tema del 2021
“Mi curo di te” è il tema scelto quest’anno per il tradizionale presepe artistico di Segusino, giunto alla sua 35a edizione.
Un tema che suona più che mai attuale nel periodo storico che stiamo vivendo e che, di primo acchito, rievoca le figure dei sanitari e di chi cura per professione l’altro. In realtà “Mi curo di te” ha un significato diverso: «Il curarsi degli altri lo abbiamo scoperto, o meglio riscoperto, durante i mesi di lockdown – racconta Carlo Stramare, presidente dell’associazione parrocchiale Amici del presepio – quando molti volontari si sono adoperati per aiutare i loro vicini di casa o i loro compaesani più deboli ad esempio nel fare la spesa o nel procurare medicine. Piccole azioni che in tempi normali non avrebbero avuto più di tanta rilevanza, ma che invece in tempo di pandemia hanno assunto un significato enorme per chi le riceveva. Tutto questo ci ha fatto riscoprire quella solidarietà che c’era ai tempi della povertà e che gli anni di ricchezza economica hanno pian piano fatto sempre più scemare».
Un curare quindi declinato nel senso della vicinanza: nel presepio 2021 infatti non ci sono richiami espliciti alla pandemia, ma piccole storie di vita quotidiana dove le persone, in qualche modo, “si curano dell’altro” attraverso azioni semplici, come la nipote che aiuta la nonna a vestirsi. «Novità di quest’anno – continua Stramare – è lo sfondo scenico della Natività, immersa in un’ambientazione un po’ inusuale rispetto al solito: lo scorcio che ospita Gesù Bambino richiama una borgata dell’Umbria, ma con dei piccoli accorgimenti anche verso l’immancabile paesaggio veneto, in una sorta di unione tra le due bellissime regioni italiane».
L’accesso al presepio artistico di Segusino – suddiviso in tre stanze – sarà regolamentato secondo le norme di legge in vigore nel periodo di apertura, che va da Natale fino al 6 febbraio. Per conoscere gli orari per poterlo visitare, che potrebbero subire aggiornamenti, va consultata la pagina Facebook del Presepio Segusino.
Accanto al presepe artistico ritornano anche alcuni presepi e allestimenti di “Alla scoperta dei presepi e dei borghi di
Segusino”.
Padova, “Nel segno della rinascita”
Fino al 15 gennaio è possibile visitare, nelle scuderie di palazzo Moroni, la mostra dei diorami e dei presepi.
L’esposizione vuole accompagnare il visitatore a una nuova rinascita immergendosi nelle atmosfere del presepe. È aperta da martedì a domenica 9.30-12.30 e 14-19; lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio: 14-19.