Praglia. Due esperienze di cammino... con i santi
Giovani in cammino lungo le strade delle nostre regioni per scoprire e riscoprire il senso del proprio essere cristiani attraverso le grandi figure che hanno scritto la storia della nostra fede.
Le proposte giungono dalla parrocchia di Praglia, che organizza due cammini a piedi molto suggestivi per la bellezza dei luoghi che incontreranno, attraversando il cuore spirituale della nazione, sulle tracce dei nostri grandi santi, san Benedetto da Norcia e san Francesco d’Assisi, e non solo.
Il primo ad affrontare questa esperienza sarà il gruppo degli animatori parrocchiali, che, partendo da Subiaco, percorrerà il cammino di San Benedetto fino a Montecassino. Il percorso di quest’anno riprende idealmente quello dell’estate scorsa, che aveva visto il gruppo di giovani giungere fino a La Verna sulle tracce di san Francesco, e prevede nove giorni di cammino, dall’1 al 9 agosto, scanditi da momenti di preghiera e formazione spirituale, con riflessioni a tema sulla vita del santo e sulla sua regola, ispirate al tema del silenzio e dell’umiltà.
«Il cammino è un’esperienza che affonda le radici nei tempi più antichi della nostra fede, nel cammino di Abramo, che si mette in viaggio in totale obbedienza a Dio, fidandosi di Lui – commenta padre Antonio Mistrorigo, vicario parrocchiale, che accompagnerà in ragazzi – Il pellegrinaggio è una parabola della vita stessa, e una forma di iniziazione alla fede e di preparazione all’incontro con Dio».
A fine agosto, anche per il gruppo giovani arriverà il tempo di mettersi in cammino. Partirà da Monterotondo, vicino a Roma, il 24 agosto, per raggiungere Assisi il 6 settembre. Questo gruppo, a differenza del precedente, raccoglie circa 25 ragazzi, non soltanto della parrocchia, che fanno rete per ritrovarsi e condividere queste esperienze itineranti.