Padre Luigi Bassetto ha celebrato 50 anni di sacerdozio nella casa dei padre Somaschi a Quero
La domenica delle Palme, padre Luigi Bassetto ha celebrato il 50° di sacerdozio nella chiesa del castello di Quero, casa dei padri Somaschi.
Alla celebrazione hanno potuto partecipare, per via delle attuali limitazioni, solamente i volontari che assistono padre Luigi nel suo percorso di riabilitazione in seguito all’ictus che lo ha colpito alla fine di novembre 2019.
Originario di Roncade, dove è nato il 17 marzo 1944, padre Luigi ha prestato servizio nei suoi cinquant'anni di sacerdozio come superiore in diverse case e istituti dei padri Somaschi: a Quero, Bellinzona, Como, Treviso, Somasca, Milano e da ultimo, prima della malattia, aveva ricevuto l’incarico di supervisore della formazione degli operatori negli istituti Somaschi.
È stato – ed è tuttora – l’assistente spirituale della casa di preghiera San Girolamo Emiliani, che ha sede nel castello di Quero, in virtù della sua profonda preparazione spirituale, nonché educativa e psico-pedagogica, che lo ha sempre contraddistinto unitamente a una grande capacità di accoglienza verso tutti coloro che si rivolgono a lui.
Noto in Veneto e in Lombardia per la sua disponibilità e preparazione, padre Luigi è ancora oggi il riferimento spirituale e morale per molte persone e famiglie, che a lui devono un immenso riconoscimento per l’aiuto ricevuto nelle diverse tappe della vita e che riconoscono in lui una guida, un amico fraterno, nella linea di san Girolamo Emiliani, il fondatore dei Padri Somaschi, che ha iniziato la sua opera partendo proprio dal castello di Quero il 27 settembre 1511.