“Metti una sera d’estate nei chiostri”, percorsi di visita esperienziale per “assaporare” gli spazi fisici e simbolici del Santo
Nei venerdì di luglio a Padova le architetture della basilica faranno riscoprire spazi e simboli dell’incontro con Dio e con gli uomini, con accesso ad alcuni luoghi solitamente non aperti al pubblico. Prenotazione obbligatoria on line
“Metti una sera d’estate nei chiostri” è un percorso di visita esperienziale con “aperitivo medievale” per “assaporare” gli spazi fisici e simbolici della Basilica di Sant’Antonio a Padova. Gli originali “aperi-visit” della durata di due ore si terranno ogni venerdì di luglio (5 - 12 - 19 - 26 luglio) con inizio alle ore 18.30.
Non si tratta delle tradizionali visite guidate storico-artistiche, bensì di esperienze simboliche per sperimentare i significati metaforici insiti nell’arte e nell’architettura antoniana, richiamando l'attenzione sul valore della calma e del silenzio all'interno di un luogo di pace com’è la Basilica del Santo. I diversi luoghi della liturgia sono pensati e costruiti come tappe simboliche del percorso spirituale verso Dio che l’uomo, entrando nel santuario, è chiamato a fare. Il sagrato, l’Arca del Santo, il deambulatorio, la navata, l’altare maggiore, i chiostri diventano i luoghi per eccellenza dell’incontro con il divino, ciascuno con i propri riti. Pittura, scultura e architettura guidano e illuminano quest'incontro, facendoci vedere, toccare, entrare fisicamente in contatto con il sacro. L’esperienza del simbolo diviene così esperienza spirituale.
L'itinerario si snoda attraverso i luoghi della Basilica e prosegue poi in alcuni spazi esclusivi e solitamente non aperti al pubblico, come il Chiostro del noviziato, con sosta all’angolo del Carducci, e il Chiostro del paradiso.
Nel monumentale complesso della Basilica del Santo ritroviamo le forze spirituali del 13° secolo. Tutto corrisponde al senso medievale della preghiera intesa come totale immersione in Dio. Gli spazi della Basilica del Santo sono in movimento e invitano a un percorso che è prima di tutto un cammino interiore e di conversione.
Ciascun evento a cura del Messaggero di sant’Antonio Editrice è strutturato in due momenti: un percorso guidato al complesso santuariale e un momento conviviale alla Casa del Pellegrino scoprendo ulteriori curiosità e aneddoti in compagnia della guida. L’aperitivo è liberamente ispirato ai cibi medievali, anch’esso un piccolo percorso per scoprire, attraverso la storia e le tradizioni culinarie, i prodotti enogastronomici e gli abbinamenti più o meno usuali del tempo.
Per motivi organizzativi è obbligatoria la prenotazione su www.santantonio.org/visiteguidate entro le ore 12.00 del mercoledì precedente il giorno di visita prescelto.
Al momento della visita sarà richiesto un contributo di 20 euro a persona.
Ritrovo ore 18:20 davanti l’Ufficio Informazioni, nel Chiostro della Magnolia.
Al termine “Piccola Guida della Basilica del Santo” in omaggio.
Gli eventi verranno attivati con un minimo di 25 iscritti. Massimo 40 persone per turno. L’esperienza è consigliata dai 9 anni in su.