Liedolo e Sant'Eulalia rendono omaggio alle reliquie di santa Rita
Le reliquie di Santa Rita da Cascia sono a Liedolo e Sant'Eulalia. Fino a giugno, inoltre, vengono proposti i "Mercoledì di santa Rita" nella chiesa dove si trova la reliquia.
«Grande affluenza di fedeli, a Liedolo, per venerare le reliquie di santa Rita da Cascia» racconta il parroco, che lo è anche di Sant'Eulalia, don Manuel Fabris. Sono giunte in parrocchia il 16 gennaio, direttamente dal santuario di Roccaporena di Cascia, e rimarranno esposte fino al 24 febbraio. Quel giorno, alle 15, la reliquia verrà portata da Liedolo alla pieve matrice di Sant'Eulalia. All'arrivo in piazza, i fedeli in corteo – cantando il vespro solenne – la "accompagneranno" nella chiesa parrocchiale. A Sant'Eulalia la reliquia potrà essere venerata fino al 22 maggio, festa di santa Rita. Alle 20, messa a cui seguirà la processione con la reliquia. Seguono la benedizione delle rose e delle Rite, l'affidamento a santa Rita e il bacio della reliquia.
Fino a giugno, inoltre, vengono proposti i "Mercoledì di santa Rita" nella chiesa dove si trova la reliquia: alle 19.30, recita del rosario; alle 20, messa e supplica alla santa per i "casi impossibili e disperati". C'è la possibilità anche di accostarsi al sacramento della riconciliazione specialmente al mercoledì prima della messa.
Per aggiornamenti: pagina Facebook "Santa Rita in Pedemontana".