La lunga notte delle Chiese venerdì 4 giugno. Al centro la cura della fragilità
“#fragili. Ed io avrò cura di te?” è il titolo dell’edizione 2021 della Lunga notte delle chiese – in programma venerdì 4 giugno – a cui anche la Diocesi di Padova aderisce per la terza volta. «Avere cura della fragilità – spiegano i promotori – significa per prima cosa avere cura di coloro che sono fragili nelle nostre famiglie, nella nostra società.
Ognuno dovrebbe essere capace di mettere da parte qualcosa di sé, delle sue aspettative, dei suoi desideri di onnipotenza per il bene di tutti, davanti allo sguardo concreto dei più fragili. Nell’enciclica Fratelli tutti viene riportata la parabola del Buon samaritano, che ci permette di capire come l’incontro con il prossimo si basi fondamentalmente sul dono del proprio tempo. Dobbiamo ricostruire una società a partire da uomini e donne che fanno propria la fragilità degli altri e che non guardano solo a se stesse, ma che rialzano l’uomo caduto». A Padova e provincia, venerdì 4 giugno dalle 19.30 alle 22, ci sarà una serie di chiese e altri luoghi aperti, dove verranno proposte diverse iniziative (a ingresso libero, ma con posti limitati causa pandemia). Ecco i luoghi:
Padova
- chiesa di San Francesco
- sede di Medici con l’Africa Cuamm (via san Francesco 126)
- chiesa di Santa Sofia
- chiesa dell’Immacolata
- chiesa di Ognissanti
- chiesa di Santa Maria ad Nives (via Ospedale civile)
- chiesa di San Gaetano (via Altinate)
- cappella universitaria san Massimo (vicolo san Massimo 2)
- chiesa di santa Caterina d’Alessandria (via Cesare Battisti 245)
Monselice
- pieve di Santa Giustina e Sette chiese
Vigodarzere
- oratorio di Villa Zusto (via Ca’ Pisani, 74)
Sul sito www.lunganottedellechiese.it – dove si trova il programma completo di tutti gli eventi in programma – è possibile vedere un contributo video, il 4 e 5 giugno, a cura dell’Opsa di Sarmeola. Info: info@centrouniversitariopd.it