Issr di Padova. Al via i corsi del secondo semestre. Per rendere ragione della propria fede
Issr di Padova. Al via i corsi del secondo semestre rivolti anche agli operatori pastorali. Per essere capaci di rendere ragione della propria fede. È questo l’obiettivo che si propone l’Istituto superiore di scienze religiose di Padova, che si accinge a ripartire con i corsi del secondo semestre. Sono consigliati a chi intende approfondire la propria fede e agli operatori impegnati in compiti formativi e pastorali.
L’intero percorso è poi rivolto in particolare a coloro che intendono conseguire il titolo per l’insegnamento della religione cattolica. «Diverse persone cominciano seguendo qualche corso come uditori – afferma don Livio Tonello, direttore dell’Issr dal 2014 – poi nel tempo completano la proposta del piano degli studi».
L’Istituto propone due percorsi: un triennio che si conclude con il titolo di laurea e un biennio successivo che porta al titolo di laurea magistrale in scienze religiose. Nel triennio i corsi spaziano dalla storia della Chiesa antica alla Bibbia con approfondimenti su testi dell’Antico e Nuovo testamento, passando dalla bioetica e altre materie. Nel biennio, nell’indirizzo pedagogico- didattico si tocca il tema dell’ecumenismo e un approfondimento su “Corpo, religioni, rito”; nell’indirizzo artistico-pastorale (arte e Bibbia, arte e teologia) si parlerà dell’Apocalisse e si terrà un corso dal titolo “Il limite in Caravaggio”.
«Il percorso artistico – sottolinea don Tonello – offre alcuni spunti sulla valorizzazione dell’arte in chiave spirituale e formativa. Si tratta soprattutto di cogliere come la simbologia e le raffigurazioni presenti in un’opera gettino luce sul mistero cristiano. La finalità è inoltre quella di fornire strumenti e competenze teologiche per la catechesi, la formazione e l’annuncio del Vangelo». Anche in questo semestre a motivo della emergenza sanitaria i corsi potranno essere seguiti online. Per ulteriori informazioni: issrdipadova.it