Gennaio è di pace. Percorso condiviso dalle Diocesi del Triveneto
“Passi di pace”, il cammino interdiocesano che mette la pace e il disarmo al centro della scena, si prepara a tornare a gennaio 2022, forte dell’esperienza maturata al principio di quest’anno quando, complice la pandemia, si dovette organizzare tutti gli appuntamenti online.
«Il logo “Passi di pace” – spiega suor Francesca Fiorese, direttore dell’ufficio di Pastorale sociale della Diocesi di Padova – è diventato il simbolo di tutte le iniziative organizzate per il mese della pace dalle Diocesi del Nordest. Ciascuna darà evidenza al tema che riterrà più opportuno secondo il cammino diocesano, ma ci riconosceremo nello stesso marchio. Questo dice l'evidenza che abbiamo voluto dare al tema della pace "trattandolo" in modo unitario». Comune sarà il canale scelto per comunicare, la pagina Facebook aperta lo scorso anno, e l’iniziativa di presentazione “3 minuti per la pace”. «Si tratta di brevi video attraverso cui viene spiegato e commentato il messaggio di papa Francesco per la Giornata mondiale della pace del 1° gennaio – continua suor Fiorese – Ogni Diocesi avrà il compito realizzare questi video per due o tre giornate: alla fine avremo letto insieme tutto il messaggio».
Un’iniziativa, quella delle clip video, che ha visto alternarsi per il commento scout e sacerdoti, rappresentanti dell’associazionismo cattolico e personaggi che non hanno bisogno di presentazioni, come Carlo Petrini.
"Passi di pace" vedrà il suo culmine – per quanto riguarda la Diocesi di Padova – domenica 23 gennaio quando la città murata di Montagnana accoglierà la Marcia della pace. «Il vicariato di Montagnana ha accolto con un entusiasmo grandissimo il fatto di organizzarla – conclude suor Francesca – I sacerdoti si sono attivati e hanno testimoniato la voglia, la passione di un territorio di accogliere un evento inatteso, in un momento tanto difficile».