Fisp: iscrizioni aperte. “Il valore del poliedro” on line e in presenza
Ai blocchi di partenza l’edizione 2021- 22 della Fisp, la scuola di Formazione all’impegno sociale e politico della Diocesi di Padova che, dall’anno scorso, collabora con la Diocesi di Belluno-Feltre. Il tema scelto per quest’anno è “Il valore del poliedro”. «Il poliedro – si legge nella Fratelli tutti, l’ultima enciclica promulgata da papa Francesco – rappresenta una società in cui le differenze convivono integrandosi, arricchendosi e illuminandosi a vicenda».
Al centro del percorso Fisp si trova quindi la crescita della cultura del dialogo come motore unico di uno sviluppo sociale che sappia riconoscere tanto le difficoltà poste sul suo percorso quanto le azioni, personali e collettive, capaci di generare nuova fraternità.
La proposta si articola in due tipologie di incontri: le lezioni, tenute on line nella serata del lunedì, si accompagneranno ai laboratori organizzati in presenza il sabato pomeriggio. Per gestire il tutto nel rispetto delle normative anti-Covid, le occasioni in presenza si struttureranno sulla rete di gruppi locali sparsi su tutto il territorio regionale. Un esperimento che evolve senza stravolgere quanto fatto durante i lunghi mesi della pandemia, quando la Fisp scelse di non fermarsi ma di rilanciare una proposta culturale interamente on line. Non un corso in differita, in streaming come pure va tanto “di moda”, ma degli appuntamenti settimanali on line suddivisi tra lezioni frontali e momenti di condivisione in piccoli gruppi di lavoro.
Al via da sabato 13 novembre alle 15.30: il primo incontro “Siamo tutti fratelli. Briganti, passanti, feriti e portatori” si terrà nel patronato dell’Arcella e vedrà intervenire Federica Vecchiato, biblista, e don Giorgio Bozza, docente alla Facoltà teologica del Triveneto. Info e iscrizioni (dal 15 settembre): fispadova.it