Facoltà teologica. Aperte per tutto il mese di settembre le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2021-22
Sono aperte per tutto il mese di settembre le iscrizioni alla Facoltà teologica del Triveneto per l’anno accademico 2021-22. Il percorso di teologia nella sede di Padova è articolato in tre cicli: istituzionale, licenza e dottorato.
Il primo, quinquennale, tramite lo studio di filosofia, Bibbia, storia, teologia e scienze umane, offre una preparazione universitaria teologico-umanistica da spendere in particolare nella scuola, come insegnante di religione, una professione oggi molto richiesta. Completano il percorso quest’anno diversi seminari che aprono prospettive più ampie di formazione su temi di attualità quali l’etica ambientale, la filosofia comparata e dell’interculturalità, la mistica cristiana, la teologia della liberazione, oltre a temi biblici.
Il secondo ciclo è mirato alla qualificazione, aggiornamento e formazione permanente del clero, dei religiosi/e, dei laici e laiche che desiderano prepararsi in vista di un servizio in ambito pastorale, educativo o sociale. Temi di approfondimento saranno, in particolare, la forma di Chiesa emergente dalla pandemia di Covid-19 e la preghiera cristiana. I corsi possono essere seguiti anche singolarmente, come uditori.
Novità di quest’anno sono i “sabati formativi” dal titolo “Donne e teologia: pensiero, pratiche, ministeri”: percorsi modulari, opzionali per gli studenti iscritti e aperti anche per la formazione permanente e per l’aggiornamento degli insegnanti di religione. Si svolgeranno on line e tratteranno le pratiche di trasformazione nelle teologie delle donne e i ministeri, istituiti e di fatto, delle donne nella Chiesa. Informazioni e iscrizioni: www.fttr.it