Dall'Alba al Tramonto. Rubriche, immagini e poesie: la meditazione cambia volto
Nella nuova edizione anche quattro speciali nell’anno: Avvento (dicembre), Quaresima (marzo), Mese mariano (maggio) e Mese missionario (ottobre)
Dall’alba al tramonto è nato a Padova in seno all’Azione cattolica nel 1982: a febbraio 2022 compirà quindi 40 anni.
La rivista, di formato tascabile, è diffusa a livello nazionale, in altre Diocesi e realtà. Lo strumento offre un semplice percorso di spiritualità, particolarmente adatto ai laici ma apprezzato anche da sacerdoti, religiosi, missionari, vescovi. La nuova versione, che prende avvio con il numero di dicembre 2021, mantiene inalterata la sua vocazione, confermandosi per molte persone un accompagnamento prezioso alla preghiera personale. Le novità introdotte sono numerose: più pagine (da 96 a 116), grafica moderna e fresca, testi integrali delle letture della Bibbia, una meditazione attraverso l’arte, sette rubriche speciali ogni mese. La grafica è stata resa più leggera e intuitiva; la copertina appare chiara e minimalista, con l’inserimento di un’immagine, il logo e un sottotitolo caratterizzanti. È presente anche il nuovo logo dell’editore, Gregoriana Libreria Editrice. Per le pagine interne è stato creato un layout nuovo, pulito e arioso, insieme a un carattere spaziato, chiaro e facilmente leggibile.
Per quanto riguarda i contenuti rinnovati, Dall’alba al tramonto è ricco di testo, di prosa (letture bibliche e riflessioni); questa consistenza è stata intervallata e alleggerita da pagine di preghiere, poesie, da un’immagine da meditare e da box riservati al lettore. Sono presenti poi tre nuove rubriche: “Le parole della liturgia” di Elide Siviero, “Meditare” di Manuela Riondato e “Meditare con l’arte” di Elena Curnis. Novità riguardano ancora le rubriche e gli autori. Ogni mese compare una pagina di editoriale, curata dalla redazione, e una con le “Voci dalla Bibbia” scritta da Matteo Previato, studente del Pontificio Istituto Biblico di Roma. Sempre mensilmente, una pagina speciale è dedicata a Meditare (con un’introduzione alla preghiera) e quattro pagine, alla fine del testo, sono riservate a un approfondimento tematico curato dai collaboratori. Il lettore troverà inoltre il calendario liturgico mensile e sette cartoline artistiche staccabili. Infine, i box con gli spazi per i pensieri del lettore, saranno di varie tipologie: la mia parola di oggi, la mia azione virtuosa per oggi, la mia preghiera del cuore. Sono previsti anche quattro mesi speciali: a dicembre si trova lo speciale Avvento, a marzo lo speciale Quaresima, a maggio lo speciale Mese mariano e a ottobre lo speciale Mese missionario. Novità assoluta è la presenza online del mensile di spiritualità. Con la nuova edizione cartacea, infatti, viene varato anche il nuovo sito web di Dall’alba al tramonto (www.albatramonto.it, disponibile da dicembre) in cui sarà possibile interagire con la redazione e gli altri lettori grazie all’esperienza di “Attimi”. Per tutti gli abbonati all’edizione cartacea rimane a disposizione, in forma gratuita, anche l’edizione digitale attraverso l’applicazione per smartphone.
La proposta di fondo che ha sempre caratterizzato Dall’alba al tramonto, e che viene mantenuta con la nuova versione, è quella della lectio divina (con la liturgia del giorno, non con il rito della messa) nei suoi momenti: ascolto, medito, prego, mi impegno. Questo metodo rimane scandito graficamente, struttura le singole giornate e l’insieme della rivista. I testi biblici della messa di ogni giorno vengono inseriti in forma integrale – prima lettura, salmo, vangelo – senza tagli. I circa duecento collaboratori – giovani, adulti e famiglie – che scrivono i “Medito” per ogni giorno dell’anno, rappresentano l’elemento peculiare e caratterizzante del mensile di spiritualità, rispetto a tutte le pubblicazioni simili nate successivamente a Dall’alba al tramonto, più come sussidi per la messa (messalini) che come strumenti per la preghiera personale. Il loro contributo continuerà ad essere prezioso anche nella nuova versione della rivista.
La comunità dei collaboratori è sempre aperta
Per entrare a far parte del nutrito gruppo di collaboratori che contribuisce a scrivere i “Medito” di Dall’alba al tramonto, è possibile prendere contatto direttamente con la redazione, scrivendo a redazione@albatramonto.it
Non solo cartaceo: da dicembre arriva il nuovo sito web
Tra le numerose innovazioni che coinvolgono Dall’alba al tramonto, c’è anche la realizzazione del nuovo sito web, www.albatramonto.it, dedicato interamente alla rivista e che vedrà la luce nei primi giorni di dicembre, in pieno Avvento. All’interno della nuova piattaforma, pensata e costruita grazie all’impegno di molte persone, saranno presenti diversi contenuti digitali, alcuni riservati esclusivamente agli abbonati, che vi potranno accedere con il loro codice personale, altri accessibili a tutti gli utenti web: letture bibliche di ogni giorno, meditazioni delle domeniche e dei festivi, alcune rubriche a scelta. Altri contenuti ancora saranno inseriti solo all’interno del sito internet e non nel formato cartaceo; tra questi, i podcast, registrazioni audio delle letture bibliche e dei commenti, maggiori approfondimenti della rubrica “Meditare con l’arte”, diversi approfondimenti speciali.
Gli abbonati alla rivista cartacea riceveranno in omaggio anche l’accesso alla versione digitale della rivista, in formato pdf sfogliabile: si tratta di un servizio che, in alcuni casi, permetterà di risolvere anche i ritardi nelle consegne postali a domicilio dell’edizione cartacea. Sempre per offrire maggiori servizi a chi conferma annualmente la fedeltà al periodico, la redazione ha pensato al dono di un piccolo gadget e a un’originale iniziativa, proposte che rientrano in una più ampia esperienza di condivisione, dal titolo “Attimi”. Per quanto riguarda il primo aspetto, i lettori riceveranno un block notes da riservare a pensieri, note, poesie che potranno poi condividere all’interno del sito internet, entrando nella comunità di “Attimi”.
In una pagina dedicata all’interno della pagina web, o attraverso l’invio a una mail dedicata, i lettori potranno scrivere brevi frasi o riflessioni scaturite dai loro attimi di meditazione, di preghiera quotidiana. Il materiale condiviso potrà essere raccolto in seguito all’interno di un e-book, un libro digitale, che verrà reso disponibile per chi lo desiderasse. Una seconda proposta riguarda la messa a disposizione dei lettori di un “tutorial spirituale”, una guida per imparare ad avere un’abitudine a meditare durante la giornata, in linea con il titolo stesso della rivista che suggerisce la preghiera dal momento del risveglio (l’alba) alla conclusione delle attività giornaliere (il tramonto). Al lettore viene suggerita una guida di cinque punti, con consigli pratici su come prepararsi e avvicinarsi alla preghiera. Tra i suggerimenti, per esempio, c’è quello di fermarsi, spegnere il telefonino e cercare il silenzio, ringraziare Dio e accostarsi alla lettura delle parole della Bibbia. Per info e abbonamenti a Dall’alba al tramonto: tel. 049-8210065, e-mail: abbonamenti@albatramonto.it