Comunità filippina in preparazione al Natale. Simbang Gabi con il vescovo Claudio
Comunità filippina. Per la prima volta a Padova, la novena in preparazione al Natale viene aperta dal vescovo Claudio. Nella “Misa de Gallo” o “Misa de Aguinaldo” i cattolici filippini pregano per le loro famiglie, la pace nel Paese e nel mondo.
Si avvicina Simbang Gabi, una tra le più importanti e antiche celebrazioni della tradizione cattolica filippina, e la comunità presente a Padova è in fermento per i preparativi, perché quest’anno per la prima volta sarà celebrata con il vescovo Claudio martedì 15 dicembre alle ore 20 in Cattedrale. Conosciuta anche come “Misa de Gallo” (messa del gallo) o “Misa de Aguinaldo” (messa del dono) la celebrazione sancisce l’inizio della novena di Natale durante la quale i filippini pregano per le loro famiglie, la pace nel Paese e nel mondo.
Quest’anno, a causa del Covid-19, si svolgerà con modalità diverse da quelle solite. Infatti, per assicurare che tutto sia in sicurezza la Conferenza episcopale delle Filippine ha diffuso sul suo sito una serie di linee guida a cui dovranno attenersi i celebranti – in qualsiasi parte del mondo – limitando canti, rituali e momenti conviviali. «Non avremo la stessa frenesia e gli stessi preparativi che avevamo prima della pandemia – ha spiegato mons. Romulo Valles, presidente della Conferenza dei vescovi – ma preghiamo e aiutiamo i nostri fedeli a vedere il cuore e l’essenza di questo periodo nella verità semplice, sobria, silenziosa ma forte e amorevole del Dio che viene tra noi con l’incarnazione di Gesù».
La tradizione vuole che, da quattro secoli ogni anno tra il 16 al 24 dicembre, milioni di filippini si riuniscano a pregare nelle loro chiese. In patria le celebrazioni della novena si svolgono alle 4 del mattino, un sacrificio che i fedeli fanno nonostante richieda di alzarsi presto in giorni di normale lavoro per tutto il periodo della novena, ma qui da noi per motivi organizzativi l’orario è stato spostato alla sera.
Nelle grandi città italiane Simbang Gabi si celebra dagli inizi degli anni Ottanta per iniziativa dei preti e degli studenti filippini residenti nel nostro paese. Nel 2006 è stata celebrata la prima messa padovana presso i padri Comboniani di via Giovanni da Verdara e nel 2007 a Milano per la prima volta è stato invitato un vescovo per la celebrazione. Lo scorso anno a Roma è stato proprio papa Francesco a presiedere la messa.
Simbang Gabi è un’occasione importante per tutte le comunità di fedeli filippini sparse nel mondo, che non solo testimonia la loro profonda fede cattolica ma permette di trasmettere l’antica tradizioni anche ai bambini nati in altri stati.
È un momento – quello in programma martedì 15 in Cattedrale – per prepararsi tutti insieme al Natale dopo mesi in cui la comunità filippina padovana, a causa del lockdown, ha potuto pregare spesso solo “a distanza” per rispettare le normative vigenti. Da marzo, per esempio, circa un’ottantina fedeli ogni sera alle 20.30 recitano il rosario in un gruppo on-line guidato da don Fernando Loreto responsabile della comunità filippina di Padova. Sempre lui, ogni domenica alle 16 presso la chiesa della Natività della beata Vergine Maria a Porta Trento, celebra anche l’eucaristia in lingua tagalog.