Circoli Noi. Invito alla disponibilità. Lettera ai circoli di Fabio Brocca e don Leopoldo Voltan

«Vi invitiamo a trovare, come fate sempre, le modalità per aiutare la vostra comunità a ripartire»

Circoli Noi. Invito alla disponibilità. Lettera ai circoli di Fabio Brocca e don Leopoldo Voltan

Carissimi, come state? E come stanno i vostri circoli e le vostre comunità parrocchiali? Sono domande quanto mai importanti in questi tempi.

Dopo una pausa forzata di oltre due mesi, lentamente sembra che qualcosa si muova. Parlare di un ritorno alla “normalità” e di riprendere le abitudini di prima ci sembra quanto mai inappropriato, anche perché questo tempo ci ha svelato e rivelato possibili cambiamenti sia a livello personale, sia sociale ed ecclesiale. Dovremo adesso ripensare il nostro modo di essere presenti e a disposizione delle nostre parrocchie in questa “fase 2”.

Le nostre parrocchie nell’immediato hanno bisogno di persone che si rendano disponibili nell’organizzazione e nel favorire la partecipazione, secondo le indicazioni ministeriali e diocesane, alle celebrazioni liturgiche: è un servizio prezioso in cui possiamo metterci in gioco.

In attesa di indicazioni e procedure su come riaprire le attività del centro parrocchiale, in questi giorni possiamo coadiuvare il parroco e altri volontari nella gestione delle messe parrocchiali.

Sarebbe bello e opportuno che ogni circolo, sentendo il parroco e accogliendo le esigenze della parrocchia, mettesse a disposizione dei volontari in grado di aiutare i fedeli ad avvicinarsi alle celebrazioni in sicurezza, facendo riferimento alla caratteristica tipica della nostra associazione: mettersi a servizio della comunità parrocchiale.

Chiediamo inoltre la pazienza e l’attenzione dovuta nell’attuare tutte le disposizioni di legge anche quando arriveranno le procedure per la riapertura dei nostri centri parrocchiali. È banale ripetere che le norme da mettere in atto in questo periodo sono per tutti “cosa nuova”, ma bisogna tenere ben presente il valore decisivo della salute nostra e degli altri e le possibili conseguenze da pagare in caso di una nostra disattenzione o negligenza.

Vi invitiamo a trovare, con la stessa disponibilità con cui vi siete sempre proposti, le modalità per aiutare la vostra comunità a riprendere il cammino, collaborando e coinvolgendo anche altre associazioni e gruppi parrocchiali. Per i dettagli tecnici si faccia riferimento al decreto del vescovo Claudio e alle indicazioni della propria parrocchia.

Nella speranza di rivederci presto vi salutiamo.

Fabio Brocca
presidente Noi Padova
don Leopoldo Voltan
vicario episcopale per la pastorale

Segreteria

La segreteria conferma che per tutto il mese di maggio, e anche a giugno, non sono previste attività formative.

Nel frattempo invitiamo i circoli Noi a continuare a farci conoscere le vostre belle iniziative di speranza e solidarietà, come quelle che leggete in questa pagina, inviando una mail a noiformazione@gmail.com

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)