Circoli Noi. 5 per mille. Una firma per la ripresa
Carissimi, il Coronavirus ha provocato lutti, sofferenza, problemi per il lavoro e perdite economiche per una buona parte della popolazione. I danni (fisici, psichici, economici) di questa pandemia sono tangibili purtroppo anche nelle nostre comunità. Il fatto stesso di non potersi incontrare con altre persone ha creato e sta creando forti disagi.
Voglio esprimere un grazie sincero a tutti quei volontari che si sono mossi, e che ancora si danno da fare in qualche modo, per rendere più sopportabile questa prova alle persone più in difficoltà e alle famiglie bisognose. So che in molti si rimboccano le maniche per cercare di risollevare la situazione laddove sia possibile.
Ci tengo a ricordare che per i nostri centri parrocchiali, chiusi da ormai tre mesi, c’è però un’opportunità speciale da cogliere: il 5 per mille. La buona riuscita di questo canale dipende sostanzialmente da più fattori, tra cui anche l’impegno dei volontari nel far conoscere il codice fiscale del proprio circolo a tutti i parrocchiani, che comunque andranno a fare la denuncia dei redditi in questo periodo. Invitateli a sostenere questa causa perché è fondamentale, in questo momento così delicato, cercare di risollevare le sorti, anche dal punto di vista economico. Previa sintonia d’intenti con il parroco e gli organismi di comunione parrocchiale, cercate di fare presente che questa scelta non comporta alcun esborso da parte dei contribuenti: fate chiarezza sul fatto che non si tratta di un’offerta, ma soltanto di una firma da porre sotto un codice fiscale (quello del vostro circolo!).
Questa firma può permettere di dare aiuti concreti al circolo e di conseguenza alla comunità: la mission del circolo, infatti, è di essere a servizio della comunità! Sul corretto impiego dei contributi che un domani riceverete, potrete poi chiedere consiglio alla nostra segreteria. L’importante ora è far conoscere il codice fiscale del vostro circolo a tutti i parrocchiani, spiegando con semplicità e chiarezza l’utilità di quella firma.
Grazie di cuore a quanti si muoveranno in tal senso e un caro augurio di bene a tutti!