Basilica del Santo. Le celebrazioni del Natale. Messa “nella notte” alle 23, presieduta da padre Ramina

In preparazione al Natale, i frati della basilica del Santo invitano – domenica 19 alle 14.30 e martedì 21 alle 20.45 – a riscoprire il significato di questa grande festa, attraverso una lettura storico-artistica e teologica di alcune immagini più significative di Maria presenti all'interno della Basilica.

Basilica del Santo. Le celebrazioni del Natale. Messa “nella notte” alle 23, presieduta da padre Ramina

L'iniziativa "Con Maria verso Natale" del ciclo "Pellegrini in arte" mette in evidenza alcuni capolavori mariani custoditi nel santuario: la Madonna Bizantina, la Madonna del pulpito, la Madonna Mora, la Madonna del pilastro e la Madonna del Donatello (ingresso libero, nel rispetto delle norme anti Covid). Fino al 24 dicembre è in programma la novena di Natale: alla messa delle 18 si riflette su “I profeti l'avevano annunziato: il Salvatore nascerà dalla Vergine Maria”. Sabato 18, al termine della messa delle 18, benedizione presepi artistici nelle cappelle radiali.

Il 24 dicembre la messa solenne “nella notte” viene celebrata alle 23 (preceduta dalla veglia alle 22): è presieduta dal rettore della Basilica, padre Antonio Ramina, e animata dalla Cappella musicale antoniana.

Il 25 dicembre, Natività di Nostro Signore Gesù Cristo, alle ore 11 celebra padre Roberto Brandinelli, ministro della Provincia italiana di Sant'Antonio di Padova dei Frati minori conventuali.

Le messe feriali e prefestive delle 18, le festive delle 11 e 18 e messa “nella Notte” del 24 dicembre si possono seguire su santantonio.org, canale Youtube “Messaggero di sant'Antonio”, pagina Facebook “Sant’Antonio di Padova - I frati della Basilica” e in diretta televisiva su Rete Veneta: canale 18 DT in Veneto e canale 92 DT in Friuli Venezia Giulia. Informazioni: santantonio.org

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)