Avvento di Caritas Padova. Prima gli ultimi, non solo a Natale
Avvento Caritas. Nelle prossime settimane inizierà la distribuzione dei gadget dedicati
“Prima gli ultimi”. È uno dei passaggi del messaggio del papa per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, che si celebra domenica 29 settembre, lo slogan del prossimo Avvento Caritas. «Questo slogan – racconta il diacono Lorenzo Rampon – è idealmente contrapposto ad altri slogan come “Prima gli italiani”, in un momento in cui si urla, anche con toni forti, lo sdoganamento del particolarismo e la difesa di categorie cui dare la precedenza quasi che di fronte ai diritti fondamentali si possa fare una graduatoria. Eppure, nel Vangelo, l’unico primato legittimato a esistere è quello degli ultimi, dei piccoli. Nessuno può reclamare privilegi».
L’immagine che accompagnerà l’Avvento è quella del Buon samaritano, «straniero ed eretico che si fa prossimo alla persona ferita, irriconoscibile per appartenenza etnica e religiosa, e che applica davvero lo slogan “prima gli ultimi”».
La Caritas distribuirà nei prossimi mesi, in vista dall’Avvento, una serie di gadget come adesivi, spille e braccialetti con lo slogan “Prima gli ultimi”, per «rendere esteriore questo pensiero. I cristiani non devono restare chiusi nel loro mondo spirituale, senza esprimersi in campo sociale, ma hanno diritto a rendere pubblico il loro pensiero. L’invito sarà dunque sia a esporre lo slogan, sia a fare scelte di sobrietà per la propria vita e di vicinanza per chi è in difficoltà».
Confermata infinite, per domenica 15 dicembre, terza domenica di Avvento, domenica gaudete, la Domenica della carità, che sarà dedicata alla raccolta di fondi per i centri d’ascolto vicariali Caritas, ma con un’avvertenza: «L’Avvento è il periodo ideale per riscoprire l’attenzione verso gli ultimi, ma allo stesso momento l’attenzione verso gli ultimi non si può esaurire in un unico periodo liturgico».