Associazione universale di sant’Antonio. “Facciamo i Buoni”, campagna natalizia
È “Facciamo i Buoni” lo slogan della campagna natalizia dell’Associazione universale di sant’Antonio. E qui buoni assume diversi significati: quello più immediato, dell’essere “buoni”, caritatevoli; quello dei buoni pasto per la mensa cui si collega poi quello di un pasto buono, sano.
«Nucleo del progetto – chiarisce don Livio Tonello, presidente dell’associazione – è aiutare le famiglie in difficoltà sostenendo le spese della mensa scolastica tramite apposite convenzioni con i servizi sociali.
Una famiglia spende in media 80 euro al mese per la mensa di un figlio.
Purtroppo però l’accesso alla mensa non è così scontato: solo un bambino su due, infatti, può usufruirne con profonde differenze territoriali».
La mensa è socializzazione, relazione fra compagni, garanzia di un pasto adeguato, almeno una volta al giorno, per molti ragazzi che vivono in contesti socio-economici disagiati ed è prevenzione e promozione di abitudini alimentari sane e sostenibili. «Da queste riflessioni – conclude don Tonello – e dal fatto che con la crisi economica legata anche al Covid 19 la povertà alimentare minorile è notevolmente aumentata, nasce il progetto “Facciamo i Buoni”: seguendo il percorso fatto da sant’Antonio lungo la penisola, vogliamo rafforzare il servizio di refezione scolastica offrendo buoni pasto a famiglie con figli in età scolare». Per informazioni: https//:facciamoibuoni.santodeimiracoli.org