Arten in festa il 5 maggio. Si celebra il patrono san Gottardo
Nonostante la pandemia, anche quest’anno il 5 maggio ad Arten si festeggia il patrono san Gottardo (vescovo di Hildeshein). Nel rispetto delle regole anti Covid, viene celebrato un appuntamento all’insegna dell'identità e della cultura di un paese che si stringe con fede attorno al suo protettore.
Il cuore della festa sarà la partecipazione alle messe delle 10 e delle 20, presiedute entrambe dal parroco don Arnaldo Visentin. Al termine della seconda, la statua di san Gottardo verrà portata in processione lungo le vie del paese sopra un carro.
«I protagonisti quest’anno saranno bambini e giovani – sottolineano gli organizzatori – i quali, con l’aiuto di qualche adulto, hanno allestito il carro e lo fanno sfilare per le vie, accompagnato da preghiere e canti e seguito a piedi da un numero limitato di persone, mentre la maggioranza è invitata ad “attendere” il patrono san Gottardo sulla soglia di casa o affacciandosi dalle finestre. A mantenere viva la tradizione, quindi, ci pensano le giovani generazioni, che diventano protagoniste dell'appuntamento, partecipando ai preparativi con la loro fantasia e operatività».
La presenza di don Antonio Toigo, nato ad Arten e ora in servizio nel vicariato di Valstagna-Fonzaso, «sempre gradita, testimonia il legame con il suo territorio d’origine e assume il significato della testimonianza cristiana, che si tramanda di generazione in generazione».