Arino, Santa Giustina in Padova, San Giacomo di Romano. Dalle visite artistiche ai centri estivi fino alle risorse contro lo spreco
I circoli non si sono persi d’animo e, nonostante l’emergenza sanitaria ancora in corso, continuano a proporre attività su vari fronti
Dalle diverse comunità della Diocesi continuano a giungere variegate e interessanti iniziative di vicinanza ai cittadini e al territorio.
Il circolo Noi San Giovanni Bosco di Arino ha scelto di ripartire dalla cultura per offrire alle persone la possibilità di tornare a uscire e a godere della bellezza e delle occasioni d’incontro del proprio territorio. Il luogo prescelto per ricominciare è Villa Badoer-Fattoretto, a Dolo, dove il circolo organizza delle visite guidate nelle domeniche 21 e 28 giugno.
L’accesso alla villa è soggetto ad alcune attente restrizioni dettate dalla particolare situazione sanitaria in atto e deve avvenire previa prenotazione. Per garantire maggiormente la salute dei partecipanti, gli ingressi si svolgono in gruppi da 6-8 persone alla volta, in modo da poter mantenere la distanza interpersonale. Tutti i visitatori dovranno essere muniti della mascherina.
Per ulteriori informazioni in merito alla partecipazione, i soci devono rivolgersi direttamente agli organizzatori.
Diversa, ma ugualmente attenta alle persone, la proposta del circolo Noi Santa Giustina in Padova, che, in collaborazione con la parrocchia, il comune di Padova ed Excelsior Rugby, organizza un centro estivo intenso e completo. L’iniziativa, che si rivolge ai bambini dai 6 agli 11 anni, si svolge dal 15 giugno al 31 luglio negli spazi del centro parrocchiale di Santa Giustina e del Velodromo Monti.
L’attività inizia alle 7.30 con un momento di accoglienza dei partecipanti. L’organizzazione della giornata prevede una scaletta densa di attività che spaziano dallo sport ai laboratori creativi fino al supporto nei compiti per le vacanze, con un intervallo di un paio d’ore, dalle 12 alle 14, per il pranzo. Per le iscrizioni è necessario rivolgersi al centro parrocchiale di Santa Giustina, scrivendo a info. santagiustina@gmail.com
“Trasforma lo spreco in risorsa” può essere lo slogan del circolo Noi di San Giacomo di Romano d’Ezzelino. In questo periodo in particolare, il circolo si rivolge a chi ha più bisogno attraverso un’iniziativa in collaborazione della Caritas parrocchiale: il recupero e la distribuzione di generi alimentari, che non è possibile mettere in vendita perché vicini alla data di scadenza o in confezioni rovinate. I fornitori sono le mense scolastiche, i supermercati, le gastronomie, i ristoranti. La cucina del centro parrocchiale si è trasformata in una mensa quotidiana nella quale opera, a turno, una cinquantina di volontari, e distribuisce un’ottantina di pasti al giorno. È stato anche avviato un servizio giornaliero di consegna dei pasti a domicilio alle persone non autosufficienti. Inoltre con il progetto “Orti sociali”, iniziato lo scorso anno grazie alla sensibilità dell’amministrazione comunale, la mensa ha in gestione 450 mq da coltivare, per far lavorare persone disoccupate che usufruiscono della mensa e dar loro delle nuove motivazioni.