16 novembre. Caritas parrocchiali in assemblea. E l'Avvento è alle porte...
16 novembre. All'Opsa di Sarmeola tradizionale appuntamento: tutti gli operatori sono chiamati a raccolta da Caritas diocesana sullo slogan #primagliultimi
Lo slogan "#primagliultimi" che dà il titolo all’assemblea diocesana di Caritas Padova, il 16 novembre dalle 9 alle 12.30 all’Opsa di Rubano, accompagnerà anche l’Avvento Caritas. «Questo slogan – ricorda il diacono Lorenzo Rampon – è idealmente contrapposto ad altri slogan come “Prima gli italiani” in un momento in cui si urla, anche con toni forti, lo sdoganamento del particolarismo e la difesa di categorie cui dare la precedenza, quasi che di fronte ai diritti fondamentali si possa fare una graduatoria. Eppure, nel Vangelo, l’unico primato legittimato a esistere è quello degli ultimi, dei piccoli. Nessuno può reclamare privilegi».
L’Avvento Caritas avrà come momento culmine il 15 dicembre, terza domenica del tempo che conduce al Natale, domenica della Carità dedicata all’annuncio e alla raccolta di aiuti per i centri d’ascolto vicariali. L’immagine che accompagnerà questo mese di preparazione alla grande festa sarà quella del Buon samaritano, «straniero ed eretico che si fa prossimo alla persona ferita, irriconoscibile per appartenenza etnica e religiosa, e che applica davvero lo slogan “prima gli ultimi”».
I materiali per l’animazione sono disponibili sul sito www.caritaspadova.it, mentre i gadget sono già stati prenotati e verranno distribuiti alle Caritas parrocchiali proprio all'assemblea.