Un francobollo celebra i 50 anni della Caritas italiana
Appartiene alla serie tematica "il Senso civico" e viene emesso oggi dal ministero dello Sviluppo Economico, al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Tiratura: trecentomila esemplari
Poste Italiane comunica che oggi 2 luglio 2021 viene emesso dal ministero dello Sviluppo Economico un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica 'il Senso civico' dedicato alla Caritas Italiana, nel 50° anniversario della fondazione, al valore della tariffa B pari a 1,10 euro. Tiratura: trecentomila esemplari. Fogli da quarantacinque esemplari.
Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva non fluorescente. La vignetta riproduce il logo del 50° anniversario della fondazione Caritas Italiana in cui sono presenti la croce a raggiera, particolare tratto dal marchio della Caritas Italiana, il '50' a indicare gli anni trascorsi dalla fondazione dell'organismo pastorale, due mani che si stringono, emblema di solidarietà, gli anni '1971-2021' e la scritta 'Caritas italiana'. Completano il francobollo la scritta 'Italia' e l'indicazione della tariffa 'B'.
L'annullo primo giorno di emissione sarà disponibile presso lo sportello filatelico dell'ufficio postale di Roma 47.
Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli Spazio Filatelia di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma1, Torino, Trieste, Venezia Verona e sul sito poste.it.
Per l'occasione è stata realizzata una cartella filatelica, in formato A4 a tre ante, contente il francobollo singolo, la quartina di francobolli, una cartolina annullata ed affrancata e una busta primo giorno di emissione, al prezzo di 15 euro. (DIRE)