Il profilo della comunità

La parrocchia Annunciazione della Beata Vergine Maria di Tresto fa parte del Vicariato di Este. Conta circa 1.200 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 30%.

Il profilo della comunità

Al Tresto vi è il prete residente.

La tabella riporta i dati dei battesimi, dei matrimoni civili, dei matrimoni cattolici e dei funerali celebrati negli anni scorsi e nel presente anno fino al 18 settembre 2019.

Anno Battesimi Matrimoni civili Matrimoni cattolici Funerali
2019 26 2 7 18
2018 33 1 11 31
2017 25 1 3 30
2016 30 1 6 32

Iniziazione cristiana e vita comunitaria

La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana dalla prima alla quinta elementare. Vi sono circa centouno frequentanti con una partecipazione del 95%.

Alcuni momenti sentiti fortemente come identitari e aggregativi sono: la Santa Messa domenicale, la recita quotidiana del Santo Rosario, le feste annuali di settembre nella ricorrenza dell’Apparizione di Maria, i pellegrinaggi dalle parrocchie della Bassa padovana per la devozione Mariana dal 1468.

Gruppi parrocchiali

Sono presenti: il gruppo catechisti, il gruppo accompagnatori, il gruppo liturgico, il gruppo missionario, il coro e il coretto.

Caritas e altre realtà di assistenza

Il Centro Vicariale Caritas è presente a Este. Non vi è la Caritas parrocchiale ma si collabora con il Centro Ascolto di Este. Vengono assistiti due nuclei familiari. La parrocchia collabora con gli “Angeli della Notte” di Ospedaletto Euganeo.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)