Due parrocchia, a scuola di Comunità, Rozzampia e Santo di Thiene. Tre serate con Curtaz e Anghinoni per la Quaresima. Un teologo e una biblista accompagnano le comunità.
La parrocchia del Santo fa parte del Vicariato di Thiene. Conta circa 1.200 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 15%.
La località del Santo o del Buscheto richiama un miracolo del 1382, secondo il quale un giovane avrebbe trovato lungo la strada un’ostia da cui scaturiva sangue vivo. Nel 1932 divenne curazia autonoma con territorio proprio; nel 1943 parrocchia.
In controfacciata della chiesa di Santo di Thiene è collocato un lacerto di affresco risalente al Quattrocento con la Madonna con Gesù bambino.
I servizi della Difesa
In viaggio alle pendici dell’Altopiano, dove il circolo Noi della parrocchia del Santo di Thiene rappresenta un punto di incontro importante per la comunità, tra attività sportive e spazi per gli anziani. Con un segreto: il coinvolgimento di un volontariato attivo, numeroso e appassionato.
Dal 3 al 5 luglio la "comunità miusicale" nata sulla scorta dell'esperienza condivisa nel movimento dei Focolarini sarà presente nelle parrocchie del Santo e di Rozzampia per una serie di testimonianze, incontri e soprattutto per lo spettacolo "Dimensione indelebile" di sabato sera al parco di Villa Fabris. «Vogliamo dalre un segnale in controtendenza – spiega Pierantonio Bonato, vice del consiglio pastorale del Santo – Dimostriamo ai giovani che la parrocchia è ancora un luogo da abitare».