Il profilo della comunità
La parrocchia di Sant’Andrea Apostolo di Campodarsego fa parte del Vicariato del Graticolato. Conta 2.740 parrocchiani con una partecipazione alla vita religiosa del 20%.
Il prete è residente. È presente un Centro parrocchiale dove vi è anche un campo sportivo. La parrocchia dispone di un sito internet attivo.
Nel 2018 sono stati celebrati quindici battesimi (trend in calo), due matrimoni cattolici (trend in forte calo) e ventidue funerali (trend stabile).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
La parrocchia segue il percorso di Iniziazione Cristiana, iniziato regolarmente nel 2013. Vi sono 133 partecipanti per l’anno 2018/2019 che vanno dalla Prima Evangelizzazione, (classe prima elementare) al Tempo di Fraternità (classe prima media). La partecipazione è totale. Alcuni momenti sentiti come fortemente identitari e aggregativi sono la Messa domenicale, l’Avvento, la Quaresima, la Madonna di Lourdes, la Festa del Patrono e la Sagra del Rosario.
Gruppi parrocchiali
Sono presenti il gruppo lettori, i ministri straordinari della comunione, i cori, i catechisti (una comunità del cammino neocatecumenale), l’ACR e l’AC Giovanissimi e Giovani.
Caritas e altre realtà di assistenza
Sono presenti il Centro Vicariale Caritas e la Caritas parrocchiale (il gruppo è sorto nel 2017) che opera con il Vicariato e consegna alimenti in parrocchia. Gli assistiti Caritas sono sei.
Altre religioni presenti
Sono presenti alcune persone di religione ortodossa e musulmana con le quali non vi è nessun rapporto.