Il profilo della comunità
La parrocchia di Sant’Agostino vescovo fa parte del Vicariato del Bassanello e conta circa 5.500 parrocchiani (a oggi non esiste un’anagrafe completa) con una partecipazione alla vita della comunità di circa il dieci per cento. Un altro dieci per cento sono i parrocchiani che frequentano il Santuario di San Leopoldo o la Basilica del Santo.
In parrocchia sono presenti il Consiglio Pastorale (eletto nel 2018) composto da ventuno membri e il Consiglio per la Gestione Economica (eletto nel 2018) composto da sette membri.
Ogni anno si celebrano circa trenta battesimi, dato sempre in crescita. In crescita sono anche i dati riguardanti i matrimoni (tra i cinque e i dieci matrimoni all’anno) e quelli dei funerali (circa venti all’anno).
Iniziazione cristiana e vita comunitaria
Più dell’ottanta per cento dei bambini e dei ragazzi seguono il percorso di Iniziazione Cristiana. In parrocchia sono presenti sette gruppi: uno gruppo di Prima Evangelizzazione, tre gruppi di Primo Discepolato, un gruppo dei Sacramenti e uno della Fraternità.
Sono sentiti come momenti forti identitari e aggregativi, oltre alle messe domenicali, le attività estive e la sagra patronale. Anche la presenza della Scuola Materna contribuisce a creare un forte senso di comunità.
Gruppi parrocchiali
I gruppi parrocchiali attivi sono: Gruppo Catechisti; Gruppo Ministri Straordinari dell’Eucaristia; Gruppo anziani; Gruppo in preparazione al Battesimo; Gruppo NOI e la Società sportiva.
Sono presenti anche numerosi gruppi giovanili: tre gruppi Giovanissimi che coinvolgono circa 60 ragazzi; un gruppo di Educatori Nuova Esperienza (circa una decina di ragazzi); un gruppo Educatori che coinvolge circa trenta giovani educatori e un gruppo Scout con più di un centinaio di ragazzi.
Caritas
Il Centro Vicariale Caritas è presente con due sportelli, uno a San Giovanni Bosco e uno a Santa Teresa.
Da circa due anni è presente anche la Caritas parrocchiale che assiste circa centoventi persone (dato sempre in crescita).