Le opere d'arte di Primolano
La parrocchiale di Primolano vanta due altari lignei dipinti e dorati della fine del Cinquecento realizzati da maestranze venete. È riferibile ai fratelli bassanesi Bartolomeo e Francesco Nasocchio la tela del presbiterio con la Madonna in trono tra san Bartolomeo apostolo e san Giovanni battista.
La parrocchiale di Primolano vanta due altari lignei dipinti e dorati della fine del Cinquecento realizzati da maestranze venete, anche se non è da escludere l’intervento di artisti sudtirolesi.
L’uno è caratterizzato da un frontone triangolare sostenuto da colonne ioniche, e presenta al centro un’immagine lignea di san Rocco, vestito da pellegrino e con vicino il cane che la leggenda vuole l’abbia nutrito portandogli un pezzo di pane.
L’altro ha invece la statua della Madonna.
Entrambi hanno avuto vicende travagliate perché, danneggiati durante l’alluvione del 1966, furono trasportati a Venezia per essere restaurati.
È riferibile ai fratelli bassanesi Bartolomeo e Francesco Nasocchio la tela del presbiterio con la Madonna in trono tra san Bartolomeo apostolo e san Giovanni battista.