Torna anche quest’anno, da martedì 9 a lunedì 15 agosto, la sagra di Piovega. Una cinquantina di volontari della parrocchia saranno impegnati negli stand gastronomici come nei momenti di animazione. «Per noi è davvero un momento semplice per ritrovarci – spiega Marzia Fanton, referente della proposta – Qui si incontra chi ancora abita qui, come chi si è dovuto allontanare. È un ritessere relazioni. Tante le famiglie che si avvicinano grazie soprattutto all’area dei gonfiabili, e venerdì 12 aspettiamo davvero tutti per una serata a sorpresa».
La Parrocchia Santa Maria Assunta fa parte del Vicariato di Piove di Sacco. Conta 1.074 parrocchiani e con San Martino, Tognana, Sant’Anna e Madonna delle Grazie costituisce l’Unità Pastorale Cittadina di Piove di Sacco. La partecipazione alle messe domenicali oscilla tra i centotrenta e i centosessanta fedeli.
La chiesa di Santa Maria assunta compare per la prima volta nella visita del vescovo Barozzi del 1489. L'attuale edificio sacro è stato voluto dal vescovo Agostini, che ne benedisse la prima pietra nel 1946.
Il presbiterio della chiesa di Piovega conserva una tela dell’Assunta attribuita al veneziano Pietro Muttoni. Pregevole l'apparato delle Quarantore in stile neogotico in legno dorato, realizzato da maestranze venete nel primo Novecento.
I servizi della Difesa
Da martedì 11 a domenica 16 agosto parrocchiani e amici di Piovega si daranno appuntamento sotto lo stand per trascorrere sei serate all’insegna dell’allegria e dell’incontro.