L’Unità Pastorale di Arsiè è formata dalle parrocchie Santa Maria Assunta di Arsiè, Sant’Antonio da Padova di Fastro, San Martino di Mellame, San Giovanni Battista di Rivai, Santi Ippolito, Cassiano, Antonio da Padova di Rocca d’Arsiè, Santi Vito, Modesto, Crescenzia di San Vito, San Bartolomeo di Primolano (comune di Valbrenta). Fanno parte del Vicariato Valstagna-Fonzaso. Vi sono il Consiglio Pastorale Unitario e il Consiglio Gestione Economica Unitario.
La chiesa di Mellame, intitolata a san Martino, viene nominata per la prima volta nelle visite pastorali del 15° secolo. La nascita della parrocchia si fa risalire al 18 gennaio 1718 quando il vescovo cardinale Giorgio II Corner concesse a san Martino il fonte battesimale.
Tra le opere più antiche custodite nella chiesa parrocchiale di Mellame si segnala un tabernacolo a muro in pietra scolpita e dorata. L’altare della Madonna è ornato da un dipinto cinquecentesco, purtroppo non in buono stato di conservazione, di mano di Pietro de Marescalchi.