Percorso biblico a Mandria e Voltabrusegana. Lettura “in preghiera” dell’Apocalisse
Le comunità parrocchiali di Mandria e Voltabrusegana hanno avviato un percorso biblico spirituale dedicato alla lettura dell'Apocalisse. Gli incontri sono tenuti dal parroco don Lorenzo Voltolin. Per i parrocchiani è un'occasione di incontro e l'opportunità di approfondire un testo ricco e complesso
È iniziato il 27 giugno il percorso biblico spirituale rivolto alle comunità di Mandria e Voltabrusegana per il periodo estivo. A tenere gli incontri, il parroco don Lorenzo Voltolin, che è anche docente di annuncio e comunicazione alla Facoltà teologica del Triveneto. Quella che viene proposta è una “lettura in preghiera” dell’Apocalisse, il libro di più difficile interpretazione di tutto il Nuovo Testamento. Ma don Lorenzo Voltolin ha accolto molto volentieri l’invito dei parrocchiani: «Ho chiesto loro di suggerirmi un testo della Scrittura e la scelta è caduta sull’Apocalisse – spiega – e di questo sono contento, anche perché durante la lettura liturgica di questo libro si perde un po’ il senso d’insieme. Quest’anno non faremo in tempo a leggerlo tutto. Arriveremo fino all’inizio dell’ottavo capitolo».
Non è da escludere quindi che il percorso possa essere ripreso nel 2020. Gli incontri si svolgono così: si inizia con lettura e l’esegesi biblica, tenuta da don Lorenzo, seguita da un momento di silenzio e si conclude con una fase di condivisione. Dopo l’inizio del percorso, nella cappellina di Mandria, dedicato alle note introduttive e all’esame del genere letterario e della simbologia del testo, si riprenderà giovedì 4 luglio, nella chiesa di Voltabrusegana, con la lettura del primo capitolo (1,1-20) e una riflessione sulla domenica, giorno del Signore. Giovedì 11 si torna nella cappellina di Mandra con i capitoli 2 e 3, sui messaggi delle Sette Chiese. A questo punto è prevista una pausa, per dare modo al parroco di partecipare ai campi scuola. Il percorso biblico riprende mercoledì 14 agosto con i capitoli 4 e 5 e una riflessione sul progetto di Dio nella storia e si concluderà giovedì 22 agosto con il settenario dei sigilli (Apocalisse 6-7-8,1). Gli incontri inizieranno tutti alle 21.
«Il percorso – conclude don Voltolin – rappresenta anche una straordinaria occasione di incontro e conoscenza tra le parrocchie di Mandria e Voltabrusegana».