Le opere d'arte di Cambroso
Raffigura i Santi Benedetto, Rocco e Sebastiano la pala d’altare conservata nella controfacciata della parrocchiale di Cambroso. Secondo la tradizione, la Madonna con Gesù bambino in legno intagliato e dipinto fu consacrata da Pio X.
Raffigura i Santi Benedetto, Rocco e Sebastiano la pala d’altare conservata nella controfacciata della parrocchiale di Cambroso.
Dipinta nell’ultimo quarto del Cinquecento da artisti veneti già inclini a un luminismo piuttosto cupo e tenebroso che preannuncia la sensibilità barocca, presenta il santo di Norcia benedicente vestito con la mitra e recante il pastorale in qualità di abate di Montecassino, la famosa abbazia da lui fondata da cui promulgò la Regola, diventata poi il modello della vita monastica in Occidente.
È esposta alla devozione dei fedeli la Madonna con Gesù bambino in legno intagliato e dipinto, opera datata 1903 e realizzata dalla ditta Rosa Zanazzio di Roma. Secondo la tradizione, la scultura fu consacrata da Pio X come pure la statua di sant’Antonio custodita nella vicina chiesa parrocchiale di Vallonga.