Alla domanda su che cosa sia cambiato ad Anguillara Veneta negli ultimi quarant'anni non è facile rispondere. Permane il legame, viscerale, con la terra, anche se più che economico rimanda all'idea di sussistenza, e la propensione ad andarsene per lavoro. Di certo c'è che il modello del "metalmezzadro" del secondo dopoguerra veneto qui non è ancora del tutto tramontato.
Per leggere il servizio completo iscriviti gratuitamente al sito.
Una trentina di giovani dai 18 ai 30 anni cammineranno fino al prossimo mese di giugno, provocati dal grande tema della misericordia che segna l'anno santo che sta per aprirsi, con lo sguardo rivolto alla giornata mondiale della gioventù di Cracovia del luglio 2016. Un'esperienza che avanza da anni e rappresenta un'occasione formativa importante.
Sono oltre venti i giovani del vicariato di Agna che si incontrano una volta al mese per so-stare nei diversi contesti della vita presente e capire le prospettive personali, ma anche comunitarie per il futuro. Un gruppo itinerante tra le comunità del vicariato, aperto alle proposte diocesane e anche di volontariato internazionale.
Festa della Natività di san Giovanni battista: ad Agna si festeggia il santo patrono con la sagra parrocchiale, che nel corso di questi ultimi anni ha assunto sempre più la caratteristica di festa della comunità cristiana e ancor più di tutta l’unità pastorale di cui si compone (Borgoforte, Frapiero e Prejon... oltre ad Agna, naturalmente).
Dopo San Lorenzo ad Agna e Prejon con la sua processione di metà agosto, ecco che Borgoforte si prepara a festeggiare la Madonna Pellegrina coinvolgendo ancora una volta tutta l'unità pastorale. L'11, alle 20.30, si terrà anche qui la processione con la statua conservata nella chiesa parrocchiale. Intanto si fa il punto delle iniziative estive, che hanno portato alle generazioni più giovani ottime opportunità di crescita e divertimento.