Le opere d'arte di Arten
La chiesa parrocchiale di Arten conserva una delle opere più importanti, anche perché firmata, di Francesco Terilli, scultore nato a Feltre nel 1584. Il presbiterio custodisce anche una Madonna e un San Giovanni evangelista in legno intagliato e verniciato realizzati nel 1676 da Gerolamo Corso.
La chiesa parrocchiale di Arten conserva una delle opere più importanti, anche perché firmata, di Francesco Terilli, scultore nato a Feltre nel 1584.
Si tratta della statua in legno dipinto finemente intagliato e dorato rappresentante la Madonna con Gesù bambino in trono risalente alla prima metà del 17° secolo e posta a coronamento dell’altare della Madonna del voto nel transetto destro.
Francesco Terilli, artista specializzato nella lavorazione del bronzo, del legno e dell’avorio, fu attivo soprattutto nel Feltrino. Sue sono le statue del Redentore, di San Pietroe di San Prosdocimo nella cattedrale di Feltre e il portone in bronzo con il beato Bernardino da Feltre conservato nel museo civico della città. Influenzato dallo stile del trentino Alessandro Vittoria, Terilli lavorò anche a Venezia e nel duomo di Este.
Il presbiterio custodisce una Madonna e un San Giovanni evangelista in legno intagliato e verniciato realizzate nel 1676 da Gerolamo Corso.