Territorio e Ambiente

stampa

Il comune di Grisignano di Zocco (VI) ha una superficie di 17,02 km², una densità di 251,11 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite nel 2001 sono 1.736.

Fa parte del Patto dei Sindaci e dell’Area Geografica: Bacino Idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione.

Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.

Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it

Trasporti

Grisignano di Zocco è attraversato dall’autostrada A4, dalla strada regionale SR11 e dalla strada provinciale SP21. A Grisignano di Zocco è presente la stazione ferroviaria posta lungo la linea Milano-Venezia. Il comune è servito dalla linea extraurbana, gestita dalla società vicentina trasporti, Linea 80: Vicenza-Grisignano-Padova. La Linea E080: Padova-Grisignano-Vicenza, gestita da Busitalia Veneto, collega Grisignano di Zocco con altri comuni della provincia di Padova e di Vicenza.

Turismo

Di notevole importanza per il comune di Grisignano di Zocco sono: Villa Vancenato Bocchi, Villa Ferramosca di stile palladiano, il Villino Cappasanta dal Martello e Villa Cattaneo Onesti. Molto conosciuta è anche l’Antica Fiera del Soco che si tiene ogni anno nella prima metà di settembre in ricordo di un’apparizione della Madonna
nella campagna tra Grisignano e Arlesega. Si tratta di una grandissima fieramercato agricola e artigianale con una mostra espositiva, intrattenimenti musicali, luna park e stand gastronomici.

Conoscere il territorio