Il comune di Cervarese Santa Croce (PD) ha una superficie di 17,71 km², una densità di 322,39 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite nel 2001 sono 1.681.
Fa parte dell’Unione di Comuni Retenus (formata dai comuni di: Cervarese Santa Croce, Rovolon, Saccolongo e Veggiano), del Patto dei Sindaci e del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo e dell’Area Geografica: Bacino Idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione. Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.
Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it
Trasporti
Cervarese Santa Croce è attraversato dalle strade provinciali SP16, SP20 e SP38. Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano a Grisignano di Zocco (VI) e a Mestrino (PD). Il comune è collegato con altri Comuni della provincia di Padova dalle seguenti linee gestite da Busitalia Veneto:
- Linea E017: Padova-Teolo-Noventa V.
- Linea E018: Padova-Teolo-Valbona
- Linea E019: Padova-Bastia-Barbarano
- Linea E019_1: Vo’-Cervarese S.C.-Selvazzano
- Linea E020: Padova-Montemerlo-Cervarese S.C.
- Linea E026: Padova-Montegaldella-Cervarese S.C.
Turismo
È presente il Castello di San Martino della Vaneza che si trova lungo l’argine del fiume Bacchiglione. Vengono proposti tutto l’anno concerti, eventi culturali, attività didattiche e visite guidate. All’interno vi è il Museo Archeologico del fiume Bacchiglione in cui è possibile conoscere la storia delle popolazioni che hanno abitato la pianura alluvionale. A Cervarese Santa Croce, vi è anche Villa Trento, di stile palladiano, risale alla seconda metà del XVI secolo.