Territorio e Ambiente

stampa

Il comune di Brugine (PD) ha una superficie di 19,55 km², una densità di 363,94 abitanti per chilometro quadrato e le abitazioni censite nel 2001 sono 2.302.

Fa parte del Patto dei Sindaci e del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo e dell’Area Geografica: Bacino Idrografico del fiume Brenta-Bacchiglione. Brugine è bagnata da tre corsi d’acqua: il Fiumicello, la Schilla e l’Altipiano utili per l’irrigazione delle coltivazioni. Dalla tabella sottostante si rilevano i valori quantitativi e percentuali delle aree edificate e della vegetazione esistenti nel paese.

Fonte: http://www.isprambiente.gov.it/it 

Trasporti

Brugine è attraversato dalla strada provinciale SP4. Le stazioni ferroviarie più vicine si trovano a Piove di Sacco e ad Arzergrande. Il comune è collegato con altri comuni della provincia di padova dalle seguenti linee gestite da Busitalia Veneto:

- Linea E003: Padova-Campagnola-piove di sacco

- Linea E004: Padova-Piove di Sacco-Ca’ Bianca

- Linea E005-V/e005-Z: Padova-Chioggia-Sottomarina

- Linea E076: Padova-Corte-Rosara

Turismo

A Brugine vi è Villa Roberti, costruita nella prima metà del cinquecento, si trova inserita in un grande parco ed è fiancheggiata da un’imponente Barchessa. La Torre della Villa è oggi un Bed & Breakfast mentre la Barchessa è un luogo ideale per cerimonie, meeting e concerti. La Villa ospita anche il Centro Internazionale di Storia dello Spazio e del Tempo (CISST), un’associazione culturale impegnata nella riflessione sulla storia della scienza e in attività di promozione. Ogni prima domenica del mese la Villa ospita uno dei mercatini dell’antico e dell’usato più celebri del Veneto.

Conoscere il territorio