Il 12 aprile SlotMob arriva a Padova

Cittadini mobilitati per il buon gioco contro le nuove povertà e la dipendenza dal gioco d’azzardo. Appuntamento alle 15.30 al bar Al Carmine-Edelweiss Caffè di piazzetta Forzatè. A seguire, alle 18 a palazzo Moroni, un convegno sul dramma del gioco d'azzardo in Italia.

Il 12 aprile SlotMob arriva a Padova

Dopo aver coinvolto oltre 40 città italiane e migliaia di cittadini, la campagna SlotMob arriva a Padova in occasione della sesta edizione del Festival della Cittadinanza promosso dal comune di Padova e da Asa Società Cooperativa. L’appuntamento è fissato per sabato 12 aprile a partire dalle ore 15.30 presso il bar Al Carmine-Edelweiss Caffè di piazzetta Forzatè, che per scelta ha deciso di non ospitare giochi d'azzardo. Oltre a bere un caffè o un aperitivo in compagnia sarà possibile prendere parte al torneo di biliardino organizzato grazie alla collaborazione della federazione italiana Calcio Balilla, riscoprendo così il gioco come bene relazionale.
La manifestazione proseguirà presso la sala Paladin di Palazzo Moroni, dove a partire dalle ore 18 si aprirà il dialogo "Non t'Azzardare a chiamarlo Gioco" con i protagonisti della campagna SlotMob. Interverranno: Carlo Cefaloni, giornalista del quindicinale CittàNuova, referente nazionale SlotMob; Alessandro Pigato, direttore dei servizi sociali e della funzione territoriale UlssS 16 Padova; Toni Mira, caporedattore del quotidiano Avvenire e Francesco Rostellato, esercente che ha detto “no” alle slot machine.
Nato nel luglio del 2013 dal rifiuto del professor Luigino Bruni, ordinario di economia politica presso l’università Lumsa di Roma, di bere il caffè nei bar ospitanti le slot machine, il movimento SlotMob promuove iniziative a carattere sociale e culturale sul fenomeno del gioco d’azzardo andando a premiare gli esercenti che per scelta hanno detto “No” al gioco elettronico. Senza aspettare i tempi, a volte troppo lunghi della politica, l'idea è di agire subito e soprattutto insieme come cittadini e come associazioni, alcune già da tempo fortemente impegnate su questo terreno. L’evento si svolgerà in contemporanea con un secondo SlotMob che si terrà nella città di Torino. Grazie ad un collegamento live streaming sarà possibile interagire con i partecipanti e seguire in diretta dal capoluogo piemontese l’intervento del professor Leonardo Bechetti, docente di economia politica presso l’università Tor Vergata di Roma.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: azzardo (66), slot mob (7), Luigino Bruni (5), gioco (50)
Fonte: Comunicato stampa