Imparare lavorando si può: a Cittadella apre un’officina meccanica per studenti

Nato dalla collaborazione tra Enaip Veneto e la concessionaria Frattin Auto, il progetto dà l’opportunità agli studenti di alternare ore di lezione con esperienze lavorative affiancando meccanici professionisti.

Imparare lavorando si può: a Cittadella apre un’officina meccanica per studenti

Un percorso per studenti che prevede l’alternanza tra lezioni in aula ed esperienze pratiche direttamente sul mondo del lavoro: è il cosiddetto “sistema duale” che prende forma a Cittadella con l’apertura della nuova officina meccanica nata dalla collaborazione tra Enaip Veneto e la concessionaria Frattin Auto. Una vera e propria esperienza professionale che darà la possibilità ad alcuni giovani di mettere in pratica le competenze acquisite in aula, lavorando fianco a fianco con meccanici professionisti.

Dialogo proficuo tra enti e aziende
«Il nostro ente ha nel patrimonio genetico il dialogo con le aziende del territorio: un dialogo che funziona davvero quando incrociamo aziende illuminate come la Frattin Auto», ha detto Giorgio Sbrissa, amministratore delegato di Enaip Veneto, durante la presentazione dell’iniziativa, domenica 13 marzo, nella sede dell’officina in via Borgo Vicenza 34. Il percorso di formazione, composto da un ciclo di studi, consente di conseguire in tre anni un attestato di qualifica professionale riconosciuto in tutta Italia e in Europa: nel centro Enaip di Cittadella, per esempio, sono oltre 400 gli studenti iscritti ai 20 corsi proposti che offrono anche stage e tirocini.
E proprio attraverso gli stage è iniziata la collaborazione tra i due promotori dell’iniziativa: «Dal 2009 ospitiamo nelle nostre officine gli allievi del centro di Cittadella. Sono ragazzi in gamba e ben preparati e siamo davvero felici di poter contribuire alla loro crescita professionale e personale - ha affermato Romano Frattin, titolare della storica concessionaria del territorio – Non a caso uno dei nostri dipendenti è proprio un ex allievo del centro Enaip».

Il 70 per cento degli studenti Enaip trova lavoro entro un anno
Nonostante questo periodo di stagnazione e i numeri poco incoraggianti dell’occupazione giovanile, il 70 per cento degli studenti che esce dalla scuola di formazione veneta trova occupazione a un anno dalla qualifica e nel 65 per cento dei casi con un lavoro coerente al loro piano di studi. Numeri che testimoniano l’efficienza operativa di Enaip: «Il Veneto è stata la prima regione in Italia a credere e investire importanti risorse nel sistema duale – ha sottolineato Elena Donazzan, assessore regionale all'Istruzione, alla formazione, al lavoro e pari opportunità – e quando due eccellenze della formazione e dell’impresa del nostro territorio mettono a fattor comune progetti ed esperienze a crescere non sono solo loro, ma l’intera comunità».
A Cittadella, oltre al percorso di operatore alla riparazione dei veicoli a motore, ci sono anche figure quali operatore ai servizi di vendita, operatore elettrico e operatore meccanico.  

  

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa