Un'estate in cammino per i giovani di Chiuppano. Sulle orme di francesco
Il cammino di fede è una ricerca verso qualcosa di nuovo che parli alla nostra vita. Per questo la parrocchia di San Michele Arcangelo di Chiuppano (Vi) quest’anno ha deciso di offrire ai ragazzi non un campo estivo monotematico ma uno itinerante da Firenze ad Arezzo, passando per Assisi e i luoghi cari a Francesco.
Un campo estivo itinerante.
È questa la proposta che la parrocchia di San Michele Arcangelo di Chiuppano (Vi) fa quest’anno ai ragazzi che frequentano le classi dalla prima alla terza superiore.
“Tutta la nostra vita è in itinere. Anche il cammino di fede è una ricerca verso qualcosa di nuovo che parli alla nostra vita – spiega don Loris Gasparella parroco di Chiuppano – Per questo ho voluto offrire ai ragazzi, non un campo monotematico, ma un’esperienza capace di far conoscere loro, ogni giorno, una realtà religiosa e umana diversa”.
E così che quaranta ragazzi domenica 16, dopo la messa delle 10.30, inizieranno il loro campo salendo su un treno regionale
Da Padova li porterà a Firenze dove potranno riflettere sul tema della preghiera grazie all’incontro con la Fraternità monastica di Gerusalemme, che ha come vocazione specifica quella di creare nel “deserto delle città” delle oasi di preghiera, silenzio e pace.
Il viaggio proseguirà verso Assisi, dove i ragazzi respireranno il valore della fraternità attraverso le figure di San Francesco e Santa Chiara.
Il mercoledì mattina si ripartirà in direzione Fonte Colombo (il luogo dove Francesco d'Assisi ha scritto la Regola) per affrontare il tema della comunità e dell’importanza dello stare insieme come fratello e sorella. Ultima tappa Arezzo.
“Sarà una settimana molto intensa – conclude don Loris – fatta di continui cambiamenti, di viaggi e di incontri con persone, monaci, frati e suore. I ragazzi faranno l’esperienza profonda di vivere la preghiera con le comunità che ci ospiteranno, proprio nell’anno in cui abbiamo celebrato la settimana della comunità”.
Informazioni www.vicariatocaltrano.org/it/chiuppano